domenica 20 febbraio 2011

Seregno: gli espropri di Pedemontana fanno spuntare le case nel parco

Area del parco interessata all'edificazione
 L'autostrada Pedemontana attraversa, se pur per poche centinaia di metri, il Comune di Seregno. La zona interessata, posta al confine con Desio, è edificata e diversi residenti si vedranno espropriare la propria casa. Il Comune di Seregno sta pensando di risolvere la questione concedendo agli abitanti la possibilità di edificare all'interno del Parco Brianza Centrale, in via Ancona, in prossimità del Parco 2 Giugno.


Insomma, per risparmiare, invece di acquistare sul mercato immobiliare case e terreni edificabili si vanno a toccare le poche aree verdi a disposizione dei cittadini.
Meno male che Pedemontana aveva promesso di compensare le aree occupate dalla nuova autostrada incrementando il verde a disposizione dei cittadini...

1 commento:

  1. LE MANI SUL PARCO (dei soliti noti)

    Siamo alle solite. In questo Circo Barnum qual'è l'itaglia (minuscolo e con la gl), non si perde occasione per favorire gli appetiti del partito del cemento.
    Da anni la maggioranza di destra che amministra Seregno vuole modificare (riducendoli) i confini del PLIS Brianza Centrale. Ora fa un passo ulteriore: permette l'edificazione DENTRO il PLIS.
    Siamo circondati da CASE SFITTE, da nuovi insediamenti residenziali VUOTI,(e ce ne sarebbe da dire in proposito) ma per dare risposta al diritto degli espropriati da Pedemontana (diritto sacrosanto peraltro)si CONSUMA ULTERIORE SUOLO all'interno di un'area tutelata.
    L'INCOMPETENZA si sposa con la TOTALE mancanza d'una POLITICA DI TUTELA AMBIENTALE nonchè con la promozione "d'interessi particolari".
    Ormai il MALGOVERNO è al SERVIZIO delle IMMOBILIARI e degli SPECULATORI EDILI.
    Hanno fatto della verde Brianza uno SCHIFO URBANISTICO e UN DESERTO DI ASFALTO E CEMENTO per favorire il mercato degli "amici immobiliaristi".
    E la PROVINCIA DI MB che fa ?
    Interviene per fermare l'ennesimo scempio ambientale?
    O le sue preoccupazioni per il CONSUMO DI SUOLO sono solo la bella vetrinetta per i gonzi ?

    Alberto

    RispondiElimina