domenica 27 febbraio 2011

Il recupero della Saronno-Seregno in un incontro pubblico

In azzurro il tratto ferroviario urbano che verrà dismesso
Verrà presentato venerdì 4 marzo 2011 alle 21 nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti a Saronno il progetto MoSLo, con una serata dal titolo:  

“Quale futuro? Idee per un recupero sostenibile dal tratto dismesso della ferrovia Saronno-Seregno”.

Parteciperanno all’evento il Sindaco di Saronno, Luciano Porro, l’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, l’Assessore all’urbanistica, ambiente e territorio Giuseppe Campilongo, il Presidente dell’ordine architetti Laura Gianetti, il Direttore del Consorzio Parco Lura Francesco Occhiuto, Giulia Alliata di Ambiente Saronno, Marco La Viola di Pronatura con l’intervento “Reti ecologiche: una sfida?”, Giulio Senes dell’Università degli studi di Milano e dell’Associazione Italiana Greenways, che esporrà la tematica “Il recupero delle ferrovie dismesse come percorsi verdi” e Alberto Minazzi di Legambiente e Fiab.

In occasione della IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate, nel pomeriggio di domenica 6 marzo, dalle 15 alle 17, avrà luogo una passeggiata sui binari in disuso a partire da via De Sanctis (all’incrocio con la linea ferroviaria). In programma giochi e laboratori per bambini. Sono consigliate scarpe comode. In caso di cattivo tempo la manifestazione verrà annullata.

Fonte: Comune di Saronno

3 commenti:

  1. ma non c'era mica un progetto per rimetterla a posto e creare la nuova stazione Groane?

    RispondiElimina
  2. I lavori di riqualificazione e potenziamento della linea ferroviaria Saronno - Seregno comprendono una variante di 3,5 km, che passerà a Sud di Saronno lasciando libero il tratto dismesso che attraversa la città di Saronno e vicino al quale, negli ultimi decenni, si sono sviluppati numerosi edifici. Le proposte della serata riguarderanno tale tratto. Per quanto riguardo il resto, confermiamo che l'intervento di riqualificazione comprende anche la realizzazione di due nuove fermate (Ceriano Laghetto - Groane e Cesano Maderno - Groane) e di una stazione di intersambio a Cesano Maderno tra la linea e la Milano - Asso.

    RispondiElimina
  3. Grazie! la mappa e' molto esplicativa.
    Speriamo che divenga veramente una ciclabile cosi' da poter collegare il Parco delle Groane con la citta' di Saronno.

    RispondiElimina