giovedì 3 luglio 2025
Cartoline per i Sindaci: a Seveso la protesta del Comitato NO Pedemontana sulla bonifica dei terreni contaminati
Il Comitato NO Pedemontana torna a far sentire la propria voce sul tema della bonifica dei terreni contaminati da diossina lungo la tratta B2 dell’autostrada Pedemontana.
Con l’iniziativa “Saluti dalla Tratta B2 - Cartoline per i Sindaci”, sabato 5 luglio dalle 10:00 alle 12:30, il gruppo sarà presente al mercato di Seveso per raccogliere cartoline che saranno poi inviate ai sindaci dei Comuni coinvolti.
«Vieni e compila la tua cartolina che poi manderemo ai sindaci dei Comuni perché si facciano carico di esigere da Pedemontana l'incontro pubblico aperto agli interventi di cittadini e cittadine», scrive Davide Biggi del Comitato NO Pedemontana nel comunicato diffuso in questi giorni.
Al centro delle contestazioni, la gestione della bonifica dei terreni contaminati da diossina, retaggio del disastro di Seveso del 1976. Secondo il Comitato, la società Pedemontana non starebbe fornendo informazioni chiare sulla questione. «È ormai evidente la mancanza di trasparenza sulla “non bonifica” dei terreni contaminati da diossina da parte di Pedemontana», si legge ancora nella nota.
L’appello è rivolto direttamente alla cittadinanza, invitata a partecipare attivamente. «Ancora una volta dobbiamo fare noi pressioni dal basso tutti insieme. Ti aspettiamo», conclude il comunicato.
L’incontro di sabato sarà dunque l’occasione per raccogliere istanze e dare voce alle preoccupazioni di una comunità che da anni chiede chiarezza sulla sicurezza ambientale del proprio territorio.
Etichette:
Bonifica diossina,
Diossina,
No Pedemontana,
Pedemontana,
Seveso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.