mercoledì 2 luglio 2025

Firmata la convenzione per la gestione del Fosso del Ronchetto a Seveso

Una visita guidata al Fosso del Ronchetto, Seveso


L’Oasi Naturalistica del Fosso del Ronchetto, a Seveso, rappresenta da decenni un prezioso scrigno di biodiversità. Situata nell’area del Parco delle Groane e della Brughiera, l’oasi deve il suo nome al caratteristico canalone erosivo che solca il bosco. Quest’area, oggi di circa 8 ettari, ha iniziato la sua storia di tutela già dagli anni Ottanta, grazie alla sensibilizzazione di cittadini e volontari, in particolare del locale circolo Legambiente e del WWF Groane, che ne hanno promosso la salvaguardia e la fruizione.

Martedì 1° luglio 2025, WWF Insubria e il Comune di Seveso hanno sottoscritto la Convenzione per la gestione dell’Oasi del Fosso del Ronchetto, valida per i prossimi tre anni. Con questo accordo, il Comune affida al WWF Insubria in comodato d’uso gratuito la gestione dell’area, confermandone il ruolo di presidio naturalistico e luogo dedicato a iniziative educative, didattiche, divulgative e di ricerca. Fa riflettere il fatto che nella nuova convenzione non sia prevista la presenza di Legambiente Seveso, la cui collaborazione negli anni ha contribuito in modo significativo ai buoni risultati che oggi possiamo apprezzare. 

 

L'area naturale del Fosso del Ronchetto

Pianta dell'oasi


L’oasi si distingue per la presenza di un querco-carpineto ricco di microhabitat e specie vegetali non comuni nel resto del Parco. Tra le specie animali spiccano due specie di tritoni (il tritone crestato e il tritone punteggiato), la rana di Lataste, la raganella e la rana dalmatina, la cui tutela è favorita anche dalla realizzazione di stagni dedicati. Sono presenti inoltre una colonia di scoiattoli rossi, la volpe, quattro specie di picchi (verde, rosso maggiore, rosso minore e nero) e, tra i rapaci notturni, l’allocco e il gufo comune. L’area è percorsa da un sentiero di circa un chilometro che consente ai visitatori di scoprirne le bellezze naturalistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.