mercoledì 18 dicembre 2024

Meda: interventi per l’ambiente e la gestione delle acque piovane nella Valle dei Mulini


Il WWF ha diffuso un aggiornamento sui lavori in corso nella Valle dei Mulini di Meda, dove si stanno attuando azioni concrete per affrontare i cambiamenti climatici e gestire le acque piovane, sempre più critiche a causa di eventi meteorologici estremi. Tra le iniziative, BrianzAcque sta realizzando un’area di laminazione in via Angeli Custodi, fondamentale per contenere le acque durante i fenomeni più intensi.

L’area è stata denominata Valle dei Mulini per la presenza storica di numerosi mulini che un tempo punteggiavano il territorio, alimentati dal corso della Roggia Desio, un canale artificiale risalente al XIV secolo.

Parallelamente, proseguono le piantumazioni di alberi e arbusti grazie alla collaborazione tra il Comune di Meda, WWF Insubria e la Cooperativa Sociale La Brughiera Onlus. Nella giornata di mercoledì 18/12/2024 sono stati messi a dimora 20 noccioli e 2 piante di fico, che si sommano agli interventi degli ultimi anni per un totale di oltre 2000 nuovi alberi piantati lungo la valle.

Gli interventi in corso, che includono sia la creazione dell’area di laminazione sia le piantumazioni, rappresentano un impegno collettivo per la tutela del territorio e per sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.