domenica 22 dicembre 2024

Pedemontana, Greenway e Sentiero delle Valli: chiarimenti e impegni dall’assemblea pubblica a Macherio

In azzurro il percorso della Greenway

Durante l’assemblea pubblica tenutasi il 18 dicembre 2024 a Macherio, è emerso un tema particolarmente sentito dai cittadini: il futuro della Greenway e il destino del Sentiero delle Valli, due infrastrutture coinvolte nella realizzazione dell’opera autostradale Pedemontana. Alberto Colombo, rappresentante di gruppi ambientalisti attivi sulla tratta B2 e C, ha sollevato alcune questioni, chiedendo chiarezza e riferimenti concreti a documenti ufficiali.

La Greenway: una storia tra limbo e nuovi sviluppi

L’ingegnere Fusco ha riconosciuto che, in passato, la Greenway era rimasta in una situazione di stallo per via della mancanza di un ente disposto a prendersi in carico la sua manutenzione. Tuttavia, ha annunciato che la situazione si è sbloccata nel 2021, grazie all’intervento della Provincia di Monza e Brianza, che ha accettato di assumersi la gestione della futura infrastruttura.


"Realizzare un’opera senza garantirne la manutenzione non sarebbe stata una scelta responsabile. Ora, con il supporto della Provincia, possiamo procedere con sicurezza verso la realizzazione della Greenway,"
ha dichiarato Fusco.

L’opera è stata confermata nel piano economico-finanziario aggiornato, approvato dal CIPE nella primavera 2024, e si prevede che venga sviluppata tra il completamento delle tratte B2 e C e l’avvio dei lavori della tratta D.


Gli atti ufficiali citati da Fusco comprendono:

  • Il verbale della seduta del Collegio di Vigilanza del 2021, che sancisce la disponibilità della Provincia a gestire la Greenway.
  • Il piano economico-finanziario della Pedemontana, che include il progetto come parte integrante del quarto atto aggiuntivo.

Sentiero delle Valli: una questione di viabilità

Un altro punto discusso è stato il futuro del Sentiero delle Valli, una via ciclopedonale che sarà interessata dai lavori della TRM10, un tratto della Pedemontana. Alberto Colombo ha espresso preoccupazioni circa una chiusura prolungata del percorso, paventando che la sua riapertura potrebbe essere rimandata fino al termine della tratta C o D.

In risposta, Fusco ha precisato che il Sentiero delle Valli non è direttamente legato al progetto della Greenway. La Pedemontana, ha garantito, si impegnerà a ripristinare la viabilità interrotta durante i lavori.

"L’interruzione del Sentiero delle Valli sarà limitata al tratto in corrispondenza della TRM10. È previsto un ripristino della viabilità, sia attraverso un sottopasso sia con un sovrappasso, in linea con le esigenze tecniche e temporali," ha spiegato Fusco.

Fusco ha ribadito che l’obiettivo principale è garantire un equilibrio tra la realizzazione dell’autostrada e la tutela delle infrastrutture locali. Per questo, il progetto prevede:

  • Ripristino viabilità: ogni interruzione sarà temporanea e riguarderà solo le aree strettamente necessarie.
  • Trasparenza: saranno forniti ulteriori dettagli sui documenti ufficiali che regolano le operazioni e la manutenzione della Greenway.
  • Collaborazione: il Collegio di Vigilanza continuerà a monitorare il rispetto degli impegni assunti verso i territori.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.