domenica 3 agosto 2014

La pioggia non ferma la Lambrada 2014. Arrivederci al 2015 con il "Manifesto per il Lambro"


di Michele Cazzaniga e Mattia Lento

Anche quest’anno si è svolta, per il quarto anno consecutivo, la marcia ecologica denominata “Lambrada”, per la prima volta con il patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro. La “Lambrada” è uno strumento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato delle acque del fiume e più in generale sulla salute dell’intero ecosistema legato al fiume. Quest’anno però, anche sulla scorta degli investimenti annunciati da parte del Parco Regionale della Valle del Lambro, gli organizzatori hanno chiarito l’obiettivo di lungo termine della nostra marcia: la balneabilità del fiume!

 
Il programma, come di consueto, prevedeva un percorso lungo il fiume Lambro che in due giorni (il 26 e il 27 luglio) avrebbe portato dalla Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Agliate fino alla fonte del Lambro, la Menaresta, in località Magreglio, con deviazione lungo il fiume Bevera e utilizzo del battello ecologico da Bosisio Parini a Pusiano e sosta notturna sulle sponde del Segrino, nel comune di Eupilio.


Purtroppo il maltempo, oltre a scoraggiare buona parte dei partecipanti (in molti quest’anno avevano aderito alla marcia), ha costretto i più coraggiosi a optare per una soluzione di compromesso. Il gruppo infatti ha potuto percorrere soltanto una parte del percorso. I sentieri erano pressoché impraticabili e così si è deciso di sospendere momentaneamente la marcia che è stata ripresa da Bosisio Parini, effettuando il consueto attraversamento in ecobattello (il Vago Eupilii) e ampliando il percorso prestabilito con la visita alla casa natale del poeta Giuseppe Parini, monumento di notevole interesse, sia storico-artistico che etnografico.


Anche quest’anno, nonostante le sfortunate circostanze meteorologiche, la Lambrada ha comunque permesso di far conoscere ai partecipanti il meglio della Brianza dal punto di vista naturale e culturale. L’appuntamento è rimandato per il 2015 dove gli organizzatori contano di redigere un manifesto per il Lambro.

Leggi anche i resoconti delle edizioni precedenti:
- Lambrada 2013 - 3° edizione
- Lambrada 2012 - 2° edizione
- Lambrada 2011 - 1° edizione

Nessun commento:

Posta un commento