martedì 27 febbraio 2024

L'ultima brughiera: un documentario ci svela l'unicità e la biodiversità di un territorio minacciato dallo sviluppo antropico

Comitati uniti per salvare la Brughiera

A Casorate Sempione, il primo marzo, al centro ricreativo "La Riviscera", in Via De Amicis, sarà presentato il documentario "L'ultima brughiera" realizzato da Norino Canovi, guardia parco e naturalista. Il film racconta la brughiera e il Parco del Ticino, sottolineando la loro unicità e biodiversità minacciate dallo sviluppo antropico. Il Comitato Salviamo la brughiera organizza l'evento per sensibilizzare sulla necessità di conoscere e proteggere questo patrimonio comune. Il documentario sarà seguito da interventi che approfondiranno la situazione della Brughiera di Lonate-Malpensa e dell'ecosistema della Valle del Ticino. Fulvio Caronni, responsabile del settore vegetazione e boschi del Parco del Ticino, interverrà durante la serata.

Il Comitato Salviamo la Brughiera, nato anni fa per difendere la brughiera e i boschi casoratesi, continua la sua attività di monitoraggio ambientale e sensibilizzazione. In programma ci sono altri due incontri, uno ad inizio aprile per esplorare la storia di Casorate legata alla brughiera e alle attività equestri, e un altro a inizio maggio con Walter Girardi per discutere della condizione attuale dei boschi di Casorate e le possibili azioni per la loro protezione e valorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento