giovedì 15 febbraio 2024

Come bisogna comportarsi quando ci si trova di fronte a un animale selvatico in difficoltà?


Non è infrequente, per chi si muove abitualmente per sentieri nella natura o lungo strade, a piedi o con altri mezzi, trovarsi di fronte a un animale in difficoltà, magari lungo i boschi che costeggiano il percorso. Ma come bisogna comportarsi quando ci si trova di fronte a un animale selvatico in difficoltà? Le situazioni possono variare notevolmente. Dovremmo chiamare il 112 e allontanarci? Restare un po' in osservazione prima di intervenire? Provare immediatamente a contattare uno dei centri specializzati per il recupero di questi animali? E dove si trovano questi centri?

A rispondere a queste e molte altre domande ci sarà una nuova e interessante "Serata Naturalistica", organizzata dalle Gev del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, insieme ad importanti partner come l’Oasi Lipu Cesano Maderno, il CRFS “La Fagiana” e il Parco del Ticino. Segnatevi subito in agenda l'appuntamento per giovedì prossimo, 22 febbraio 2024, dalle 21, all’Oasi Lipu di via don Luigi Orione a Cesano Maderno. Durante la serata, Stefania Pulici, responsabile del CRFS Centro recupero Fauna selvatica LIPU “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (Milano), e l’operatrice Lorena Di Giacinto, condivideranno informazioni utili per il Primo Soccorso degli animali selvatici in difficoltà presso il centro visite Alex Langer.

Il titolo della serata è "S.O.S. FAUNA SELVATICA", e come sempre l'ingresso è gratuito fino all’esaurimento della capienza massima della sala. Chiudiamo con una raccomandazione importante: evitate sempre, in ogni caso, di portare a casa un animale selvatico, poiché la detenzione della fauna selvatica è vietata anche dalla legge. Se desiderate prepararvi per l'evento, potete consultare un interessante decalogo sul ritrovamento dei nidiacei abbandonati tramite questo link.

Nessun commento:

Posta un commento