venerdì 6 febbraio 2015

Il WWF Lecco invita i Sindaci lecchesi a Earth Hour 2015


WWF Lecco invita tutti i Sindaci lecchesi ad aderire a Earth Hour 2015, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico

Torna sabato 28 marzo l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.

Quest’anno il messaggio punta al protagonismo delle persone che, tutte insieme, possono “Cambiare il Cambiamento Climatico” e usare per questo la propria energia, come richiama lo slogan Change Climate Change – Use your power: una vera e propria sfida per il futuro di milioni di cittadini e celebrities, aziende e amministrazioni, ciascuno chiamato a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento e combattere il cambiamento climatico i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e dunque va assolutamente fermato se vogliamo evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone.


Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola del buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta lasciando al buio monumenti, piazze e strade per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici e si è confermata come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo.

In occasione di Earth Hour 2015 l’Associazione WWF Lecco ha inoltrato a tutti i Sindaci dei Comuni lecchesi un invito del Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, ad aderire all’iniziativa, potendo così partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, cui aderiscono altre migliaia di enti locali. Le Città sono tra gli attori principali, veri e propri motori dell’innovazione e del cambiamento possibile.


Partecipando all’Ora della Terra, i Comuni possono cogliere l’occasione per dichiarare quali siano le azioni che hanno compiuto e intendono compiere nella propria città per affrontare la crisi climatica e quindi per: azzerare le emissioni di anidride carbonica, diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili, adottare nuove strategie basate su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili, mobilità sostenibile.

Sabato 28 marzo il WWF Lecco organizza, nell’ambito del corso di birdwatching “Amici con le ali!” (wwf.lecco.it/birdwatching-2015), un’escursione nella Riserva Naturale di Pian di Spagna, simbolo di biodiversità e tutela ambientale. A tutti i partecipanti sarà riservata una piccola sorpresa/proposta per celebrare l’Ora della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento