sabato 21 febbraio 2015

NEXUS: La realizzazione della Rete Ecologica tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane


I PROSSIMI INCONTRI
  • Sovico - 4 marzo 2015 ore 20,30-Sala Civica di Viale Brianza 4;
    Bovisio Masciago - 19 marzo 2015 ore 21- Sala Consiglio del Palazzo Comunale, Piazza Biraghi 3

NEXUS
è un corridoio ecologico che collegherà due importanti aree naturali dell'alto milanese: il Parco Regionale Valle del Lambro e il Parco Regionale delle Groane. Tutti sappiamo che le aree protette rappresentano dei luoghi straordinari ad alto valore ambientale e paesaggistico, ma a causa della espansione delle città queste aree naturali sono sempre più isolate e frammentate.

RETE E VITA

Oggi per conservare e migliorare l'ambiente che ci circonda è necessario progettare e realizzare la "Rete Ecologica": un sistema formato da aree protette ad alta concentrazione di biodiversità collegate tra loro da corridoi ecologici utilizzati dagli
animali (incluso l'uomo!) e dalle piante. Un vera “infrastruttura” verde capace di sostenere e riprodurre la biodiversità.

SFIDA
Progettare il corridoio ecologico “Nexus” rappresenta una vera e propria sfida, poiché i Comuni interessati hanno un territorio fortemente antropizzato e con un alto consumo di suolo, risultando tra i più urbanizzati d’Italia. D'altro canto, negli ultimi anni le amministrazioni hanno iniziato a tutelare questi territori costituendo altri parchi quali i PLIS della Brianza Centrale e del Grugnotorto.

ORA O MAI PIU’
Questo progetto è realizzato con la convinzione che se non si interviene ora si perderà definitivamente la possibilità di tutelare gli ultimi lembi rimasti di natura e agricoltura in quest’area.

ATTORI E AZIONI
Il progetto è realizzato dai Comuni di Desio (capofila), Bovisio Masciago e Sovico, dal Parco Valle del Lambro, dalla Legambiente Lombardia Onlus e dall’Agenzia Innova21 grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Le azioni
previste dal progetto sono quattro e riguardano l’analisi del territorio, lo studio degli interventi, la comunicazione/partecipazione e il coordinamento del gruppo di lavoro.
Si svilupperanno dal mese di gennaio 2014 fino al mese di dicembre 2015.

NEXUS attraversa i Comuni compresi tra il Parco delle Groane e della Valle del Lambro: Albiate, Bollate, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Macherio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Seregno, Sovico, Varedo.
ANCHE TU PUOI PARTECIPARE
Il portale “Nexus” ha lo scopo di raccogliere le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni per creare una mappa condivisa delle criticità e dei punti di forza del territorio attraversato dal corridoio ecologico. Il tuo aiuto è importante!
Vai su: corridoionexus.crowdmap.com e clicca su: INVIA UNA SEGNALAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento