
Di seguito vi proponiamo un racconto per immagini di questa giornata scritto dal Presidente del Parco, Emiliano Ronzoni.
Ore 9.00 - Ritrovo dietro al Ristorante Al Corazziere a Merone. Siamo una ventina di barche, fra canoe e cajak, una trentina di partecipanti, giovanotti, ragazze, vecchi babbioni (il sottoscritto), mariti, mogli, papà con bambini.
L'acqua è pulita, trasparente. La giornata è stupenda, tersa, il sole caldo, la brezza accarezza il viso. La portata del fiume è perfetta. Si parte. Dobbiamo arrivare al mulino di Peregallo, a Briosco dove ci attende Paolo Pirola, una quindicina di chilometri.

All'altezza dei depuratori di Merone e Gaggio la prima delusione. La trasparenza dell'acqua si appesantisce. E' chiaro che i due depuratori non fanno bene al fiume. Nemmeno l'ingresso delle rogge (Tabiago) fa bene. La qualità dell'acqua é ancora discreta. Però è un peccato. Bisognerà pensarci.

Nibionno, Inverigo, la piana si allarga, il filo del fiume scorre più in basso delle sponde e questo taglia alla vista case e costruzioni, solo qualche campanile di tanto in tanto. Noi scendiamo immersi nel dominio del verde. Fuori, oltre, nel dominio della luce di questa stupenda giornata di primavera, sarà ancora così?
"Nel pensier mi fingo e il naufragar m'è dolce.."
Ad ogni girar di anse non è raro vedersi alzare l'airone, ecco qualche germano, di lontano si ode il cuculo. Peccato i sacchetti di plastica incistati sui rami degli arbusti. I canoisti mi dicono rassegnati che ci sono abituati, che in ogni fiume in Italia è così, ma a me la vista offende. E' un urto e un pensiero continuo: cosa posso fare? Penso e ripenso a una squadra che monitori e pulisca costantemente il fiume. So già, forse, a chi rivolgermi. Chissà se il parco ha i soldi. Devo trovarli. Li troverò.
Abbiamo lasciato Inverigo, passato i ponti della ex Victory e di Fornacette.

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.