mercoledì 6 luglio 2011

Campo di Legambiente sul lago di Pusiano


Tratto da Casateonline

Sono arrivati da otto paesi del mondo: Corea, Turchia, Francia, Islanda, Belgio, Russia, Bielorussia, Spagna. Tredici ragazzi dai 19 ai 22 anni (10 ragazze e tre ragazzi) stanno partecipando in questi giorni al Campo Estivo Internazionale di Legambiente. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Parco Regionale della Valle del Lambro, che ha messo a disposizione il suo patrimonio ambientale e i suoi tecnici e naturalisti. I ragazzi hanno iniziato a lavorare lunedì e andranno avanti fino a domenica 17 luglio.

Sono tante le iniziative ecologiche e di natura ambientale che i responsabili di Legambiente hanno proposto ai ragazzi: tra queste ci sono la pulizia delle sponde del Lambrone e di un tratto del Lago di Pusiano, l'inanellamento degli uccelli, la pesca del gambero della Louisiana e lo studio e la catalogazione delle specie ittiche.

Pulizia delle sponde del Lambrone e del Lago di Pusiano - E' stato questo il ''battesimo del fuoco'' al quale sono stati sottoposti i ragazzi. Insieme, i 13 giovani hanno pulito le sponde del Lambrone (un affluente del Lambro), raccogliendo di tutto: bottiglie di plastica e vetro, pneumatici, vestiti, letti, mobili, cucine, scarpe e altri suppellettili, in quantità tale da riempire un intero container. Dopo il loro intervento le sponde del Lambrone avevano cambiato faccia.

Inanellamento degli uccelli - Si tratta di un importante lavoro di interesse scientifico e naturalistico: viene applicato un anello di riconoscimento su una zampa degli uccelli, che si rivela utile per la loro catalogazione.

Pesca del gambero della Louisiana - Il gambero della Louisiana è una specie non autoctona giunta qualche anno fa dagli Stati Uniti. Molto prolifico e vorace, sta minacciando le specie autoctone, danneggiando l'ambiente con piccole tane realizzate alla base delle sponde. Per questo i volontari ne hanno pescati numerosi esemplari, al fine di ridurne il numero.

Studio delle specie ittiche - Grazie a uno strumento denominato «elettrostorditore», i pesci sono stati pescati, catalogati e analizzati, e infine ributtati in acqua senza che venga messa a rischio la loro vita.

Cucina da campo - I tredici ragazzi sono alloggiati in una struttura messa a disposizione dal Parco Regionale della Valle del Lambro. Si fanno da mangiare da soli, utilizzando una cucina da campo messa a disposizione dall'Oratorio di Pusiano. Nel tempo libero, insieme ai responsabili di Legambiente, partecipano a gite a Como, Lecco e Bergamo. La lingua ufficiale del campo è l'inglese.

Nessun commento:

Posta un commento