domenica 27 maggio 2018

Laghetto di Crezzo: giunta al termine la migrazione dei rospi

Rospo e ovature
a cura di Silvia Minutelli

La migrazione dei rospi e degli altri anfibi presso il laghetto di Crezzo è ormai giunta al termine.

Quest’anno abbiamo contato circa 18.500 rospi. Il numero è molto indicativo perché nelle sere di grande flusso non è stato possibile raccogliere tutti i rospi in movimento perché i volontari presenti non erano sufficienti.

Rospo
Comunque, nonostante il tempo anomalo che c’è stato durante questa primavera e la siccità della scorsa estate, a Conca di Crezzo si sono confermati i numeri del 2017 e quindi non sembra esserci stata una diminuzione della popolazione.

Credo che questo sia dovuto anche al fatto che il lavoro di salvataggio, seppure fatto con tante difficoltà, dà un contributo importante alla salvaguardia dei rospi e degli altri anfibi.

Salamandra
Questi animali sono molto preziosi e sicuramente aumentano il valore di Conca di Crezzo, un luogo che ospita molti altri animali autoctoni ed una ricca flora e che meriterebbe sicuramente maggiore attenzione e maggiore tutela.

Tritone

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.