sabato 12 settembre 2020

Salvo, grazie al WWF, lo stagno Sansovino di Arese


Era il mese di giugno quando il WWF inviava al Comune e alla proprietà della Residenza Sansovino di Arese una diffida ad eseguire i previsti lavori di manutenzione e di diradameto della vegetazione con prosciugamento dell'area umida. Nei giorni precedenti, infatti, le Guardie Giurate della Vigilanza Venatoria del WWF avevano potuto accertare la presenza, all'interno dell'area di diverse specie di uccelli, alcune delle quali in fase riproduttiva, come il Germano reale, la Gallinella d'acqua ed il Cannareccione

Da allora si sono susseguiti diversi incontri tra i vari soggetti che hanno portato al salvataggio dell'area umida. I lavori di manutenzione verranno eseguiti sotto la supervisione degli esperti naturalisti del WWF.


Sull'argomento è intervenuto anche Gianni Del Pero, presidente del WWF Lombardia che ha dichiarato: "L'amministrazione comunale curerà la comunicazione con i residenti e la cittadinanza. Il WWF farà educazione e divulgazione naturalistica mediante pannelli. Cercheremo di trasformare lo stagno in una aula verde all'aperto, magari in collaborazione con la scuola di agraria del vicino Istituto Salesiano".

Nessun commento:

Posta un commento