di Fridays For Future, Como
A parole, le agenzie TPL (Trasporto Pubblico Locale) sono state istituite per migliorare il governo complessivo del trasporto pubblico (tra cui la promozione dell'integrazione tra i servizi di trasporto). Ma nei fatti è cosí?
Non tutti sanno che... una tra le principali funzioni che deve svolgere l'agenzia del trasporto pubblico locale è quella di avviare (e concludere) il procedimento di gara per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico dei lotti del Bacino di Como, Lecco e Varese. Ma...
Una serie di date, qui sotto, dimostrano i ritardi amministrativi dell'agenzia TPL Como - Lecco - Varese.
- 2012: Regione Lombardia istituisce le agenzie TPL;
- 2016: Dopo 4 anni dall'istituzione delle agenzie, avviene la prima assemblea tra gli Enti proprietari (dell'agenzia TPL Como Lecco Varese);
- 2017: l'agenzia comincia il suo primo anno completo di lavoro;
- Luglio 2019: viene approvato dall'agenzia TPL, il Documento Unico di Programmazione (DUP), il cui programma di massima delle attività prevede il lancio delle procedure di gara (manifestazione di interesse) entro il settembre dello stesso anno;
- Settembre 2019: la procedura di gara non viene lanciata;
- Agosto 2020: l'agenzia TPL non ha ancora lanciato la messa a gara del servizio di trasporto pubblico.
L'agenzia TPL riceve circa 60 milioni di euro da regione Lombardia all'anno, perché in quattro anni (e piú), la stessa non é riuscita a mettere a gara il servizio TPL per i bacini di Como, Lecco e Varese?
Ora, non meravigliamoci se l'agenzia TPL non riesce a gestire questa situazione "emergenziale", perché come potete ben capire in quattro anni non è riuscita a gestire nemmeno l'ordinario.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.