lunedì 12 luglio 2021

A Erba (CO) prosegue la campagna contro il consumo di suolo


 

Ottima partecipazione al dibattito sul tema del consumo di suolo a Erba. Circa 100 persone hanno assistito all’incontro di venerdì 9 luglio 2021, organizzato dall’associazione “Testa di Rapa” in collaborazione col “Circolo Ambiente Ilaria Alpi”, e che vedeva come relatore il professor Paolo Pileri, docente di urbanistica del Politecnico di Milano.

 



Il prof. Pileri ha spiegato con parole semplici perché è importante difendere il suolo dalla cementificazione. Il suolo, ovvero in particolare lo strato superficiale di 30 cm, è il più grande contenitore di biodiversità, è fonte di vita ed è in grado di assorbire CO2. Per questo è importantissimo proteggere anche solo pochi metri quadri di superficie verde, lottando contro la cementificazione. Da qui l'invito del professore rivolto dai presenti, e in particolare alle giovani generazioni, per tirare fuori le unghie a difesa delle ultime aree urbane non ancora urbanizzate. Questo vale ancora di più in una città come Erba, che avrebbe la possibilità di sfruttare le numerose aree industriali dismesse del centro, che invece vengono lasciate al degrado. Questo mentre il vigente PGT (Piano di Governo del Territorio) prevede invece la possibilità di costruire su aree verdi, come sta avvenendo su via Galilei (interessando una superficie pari a 2 campi di calcio!) e potrebbe avvenire su altre aree edificabili come ad esempio quella su via Monti. Da qui l'invito pressante del professor Pileri affinché i cittadini difendano il territorio contro la nuova cementificazione.

È quindi intenzione delle associazioni organizzatrici, “Circolo Ambiente Ilaria Alpi” e “Testa di Rapa”, di proseguire nella campagna per lo “Stop al consumo di suolo”, attraverso altre iniziative da tenersi a Erba e non solo.

 



Per rimanere aggiornati sul proseguimento della campagna invitiamo tutti a seguire “Circolo Ambiente Ilaria Alpi” e “Testa di Rapa” sulle rispettive pagine social (Facebook e Instagram).



Nessun commento:

Posta un commento