giovedì 18 agosto 2022

Alzate Brianza: rogge e torrenti in secca!

Vallone di Brenna

di Antonio Bertelè, Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"


Stiamo assistendo a una situazione estremamente grave per l'equilibrio ambientale del nostro territorio: le rogge e i torrenti in secca da mesi! Anche l’ultimo temporale non ha modificato la situazione. Ci riferiamo in particolare alla roggia Lubiana e al Terrò. La Lubiana nasce dal lago di Montorfano, passa da Alzate Brianza accanto al Santuario ed attraversa il vallone di Brenna, alla fine del quale troviamo un sistema di sbarramento, che si erge assurdamente nel nulla, risultato di fantomatiche regimazioni fluviali. Un tempo almeno l’acqua l’aveva, inquinatissima (la ricordiamo di varie sfumature di colori, anche viola!), ma ora non c’è più del tutto. 

 

La roggia Lubiana nei pressi della stazione di Alzate-Brenna

Lungo la mulattiera che corre parallelamente alla roggia, nel vallone, si sente solo uscire dai tombini il rumore di quello che passa, costretto nei tubi del collettamento fognario. Non parliamo infine della sorte che questo povero corso d’acqua incontra più a valle, irregimentato o intubato fra case e strade prima di confluire nel Terrò.

La roggia Lubiana all'inizio del Vallone di Brenna

Quest’ultimo invece nasce nella zona tra Cascina Pelada e l’areoporto di Verzago ed attraversa i boschi tra Cantù ed Alzate. A sud della strada che collega i due paesi, il Terrò in quest'ultimo periodo è altrettanto completamente asciutto, tranne qualche piccola pozza, che si è creata in seguito all’ultimo temporale, nella parte esterna delle anse del torrente.

Come per la Lubiana,  anche il Terrò, si perde poi intubato per lunghi tratti tra le case.

Il torrente Terrò al confine tra Alzate Brianza e Cantù

In definitiva i nostri corsi d'acqua stanno soffrendo una siccità che dura ormai da troppi mesi. Quello che fa specie è vedere queste rogge e torrenti costretti in argini artificializzati, dove la secca è più evidente poiché gli alvei cementati favoriscono l'evaporazione dell'acqua stagnante. Praticamente i nostri corsi d'acqua stanno morendo dal punto di vista biologico.

Nessun commento:

Posta un commento