Giovedì scorso abbiamo pubblicato su questo blog una breve nota (leggi qui) su alcuni scavi riguardanti le indagini archeologiche che Pedemontana sta eseguendo a Macherio sul sedime ove passerà la nuova autostrada. Chiudavamo laconicamente il post con questa frase: "Qualcuno è ancora convinto che i cantieri non partiranno a breve?".
Sull'argomento è intervenuto Gianni Del Pero, presidente delegato del WWF Lombardia: "Non sono affatto convinto che i cantieri partiranno a breve, nonostante gli allarmi bipartisan che si annullano a vicenda. Da un lato "Al lupo, al lupo" e dall'altro "siamo arrivati fino a qui, non vogliamo certo fermarci...qualcuno pagherà comunque". Per la tratta B2/Diossina, in particolare: 11 anni fa il ricordo della prima vittoria delle associazioni ambientaliste che lavoravano in Insieme in Rete".
Il nostro auspicio è che i lavori di Pedemontana si fermino definitavamente. Abbiamo sempre sostenuto l'inutilità di tale intervento e siamo consapevoli degli alti costi ambientali che la Brianza - e non solo - dovrà sostenere. Il nostro è stato un grido di allarme finalizzato ad alzare la soglia di attenzione. Non vorremmo mai un giorno sentire qualcuno dire che "Pedemontana è arrivata ma non ce ne siamo accorti!".
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.