mercoledì 7 giugno 2023

Il WWF plaude la decisione del Parco delle Groane di tutelare i Boschi di Barlassina


di Gianni Del Pero, presidente delegato WWF Lombardia 

 

Il WWF è con il Parco delle Groane e della Brughiera e lo ringrazia per continuare a "fare il suo lavoro" di tutela del territorio e difesa dell'Ambiente. Dopo l'approvazione del Piano Territoriale con lo stralcio di tutte le previsioni viabilistiche (Tangenzialina di Mariano e Canturina Bis) plaudiamo al parere contrario relativo al posizionamento della Centrale Terna all'interno di un sito di Interesse Comunitario nei Boschi di Barlassina. 

 

La nuova Stazione Elettrica di Barlassina
La nuova Stazione Elettrica di Cesano Maderno

Apprezziamo le motivazioni fornite dal Consigliere Ricchi con il quale condividiamo la proposta di ricollocare la Centrale nell'area limitrofa a Cogliate che da un punto di vista naturalistico risulta già penalizzata dalla presenza dell'elettrodotto e nella quale la nuova Centrale produrrà un minore impatto ambientale consentendo la riqualificazione dell'ambito ricucendo l'area boschiva che verrà sottratta alle servitù dell'elettrodotto. Un'occasione per fare Ambiente e la volontà esplicita di non consumare aree di pregio del Parco.

 

Articolo pubblicato sul Giornale di Seregno

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.