Sabato 1° luglio 2023 alle ore 17 verrà inaugurato il primo tratto del percorso protetto LungoTarò (1° tratto) nel Bosco delle Querce nel territorio del Comune di Meda, da via Vignazzola.
Un’attesa lunga tre decenni ma finalmente c’è la data ufficiale del
taglio del nastro: sabato 1° luglio segna una data storica perché verrà
inaugurata la porzione di Meda del Bosco delle Querce, inaccessibile ai
cittadini da più di trent’anni. Alle 17, in via Vignazzola, ci sarà
l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Luca Santambrogio.
La serata poi proseguirà con una cena in bianco sotto le stelle, visite
guidate e laboratori creativi per i più piccoli. Per maggiori informazioni è attivo un link dal sito del Comune di Seveso (cliccare qui).
Porzione di Meda del Bosco delle Querce: una vecchia storia.
Il Bosco delle Querce fu aperto al pubblico nel 1996, 20 anni dopo l’accidente ICMESA del 10 luglio 1976 per divenire Parco Naturale Regionale nel 2005 con L.R. 21/2005. La gestione fu concessa al Comune di Seveso dal 2003 e dal 2005 anche in convenzione con Meda, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e la stessa Regione Lombardia, che ne è proprietaria.
Mentre la parte di Seveso del Bosco delle Querce è stata aperta al pubblico sin dal 1996, coinvolgendo i cittadini in una serie di programmi e attività, Meda ha dovuto attendere a lungo per potere accedere in maniera ufficiale all'ambiente recuperato, testimone dell'evento drammatico di cui conserva la Memoria storica.
L’inaugurazione il 1° luglio in via Vignazzola.
Ora, dopo 30 anni, si è raggiunto un importante traguardo con un investimento da parte dell’amministrazione comunale di Meda di 40 mila euro, serviti per mettere in sicurezza tramite una staccionata la porzione di percorso che costeggia il Tarò. E così, dal 1° luglio 2023, anche Meda può avere il “suo” Bosco delle Querce con accesso protetto da via Vignazzola.
La posizione del WWF Lombardia.
Il WWF partecipa all'inaugurazione e invita a partecipare a questo importante momento della Storia del Bosco delle Querce di Seveso e Meda: “Siamo felici, ed anche un po’ orgogliosi, che la nostra proposta (presentata per la prima volta quasi trent’anni fa e ripresa nel 2020) per creare un percorso protetto nel “ramo di Meda” del Bosco delle Querce di Seveso e Meda sia stata realizzata – commenta il geologo Gianni Del Pero, presidente WWF Lombardia – Ci auguriamo che all’inaugurazione dell’accesso da Meda del 1° Luglio, faccia seguito a breve anche dal collegamento ciclopedonale e campestre con il Parco delle Groane e della Brughiera a Meda attraverso le opere del progetto WWF Insubria vincitore del bando del Bilancio Partecipato del Comune di Meda 2022 con inizio lavori previsto a novembre 2023".
Da un’idea del 1990 della Lista Ambientalista il collegamento del Bosco delle Querce di Seveso e Meda con il Parco delle Groane e della Brughiera con un percorso che attraverso un ponticello progettato nel 2020 porta al Centro Sportivo di Meda e da questo alla ciclabile del sovrappasso (o a quella dello sciagurato sottopasso) per unirsi alla ciclabile e campestre di Via Seveso - Via degli Angeli Custodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.