Come per il 2020, anche quest’anno la “Festa delle Api” sarà “… in volo”. Viste le disposizioni sanitarie per il Coronavirus, si è preferito non organizzare un’unica, grande, manifestazione, ma 9 eventi diffusi, organizzati presso gli apicoltori e le aziende agricole del territorio, nei seguenti comuni: Erba, Como, Albese con Cassano, Capiago Intimiano, Besana Brianza, Lasnigo e Pasturo.
La “Festa delle Api … in volo” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Gruppo Apicoltori Alta Brianza.
Gli eventi si terranno domenica 26 settembre e prevedono momenti di approfondimento e di divertimento per adulti e bambini: visite agli alveari, degustazioni e vendita di mieli, mercato dei prodotti bio e molto altro ancora.
Nel programma (cliccare qui) si può vedere il dettagliato di ogni evento e i recapiti per la prenotazione. Ogni evento sarà organizzato, a cura dei singoli produttori, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19.
Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: "Anche per quest’anno abbiamo preferito rinunciare alla manifestazione concentrata in un unico sito, per evitare grandi assembramenti. Pertanto, in collaborazione con gli apicoltori e i produttori agricoli, abbiamo pensato di riproporre più eventi diffusi, a numero chiuso e con obbligo di prenotazione. L’obiettivo in ogni caso è quello di far conoscere il meraviglioso mondo delle api, insetti indispensabili per l’impollinazione ma, purtroppo, minacciati dall’inquinamento, dalla cementificazione e dall’uso di pesticidi. Tutte le aziende che partecipano applicano il metodo biologico per le loro produzioni, ovvero non utilizzano fertilizzanti chimici e pesticidi. Un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e le api".
AGGIORNAMENTO 25/09/2021
Viste le previsioni meteo per domani, domenica 26 settembre, alcuni produttori hanno preferito rimandare il loro evento nell'ambito della "Festa delle Api ... in volo".
La situazione aggiornata è questa:
CONFERMATI PER DOMENICA 26.09:
. Apicoltura MAZZOLA
. Apicoltura AGAPE
. Apicoltura DELL’ORTO
. Apicoltura COSTENARO / IL GAMBERO
. Coop. MILEDU'
. Az. Agr. IL FIORE / ERBE SPONTANEE
RINVIATI A DOMENICA 3.10:
. Apicoltura GALLO
. Az. Agr. LA RUNA
. Az. Agr. CAMANIN
Per rimanere aggiornato visita il sito http://www.festadelleapi.it/programma/
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.