martedì 7 settembre 2021

Incontro a Lentate sul Seveso: I Navigli di Milano nella storia e nell'arte


 

Venerdì 10 Settembre – ore 21,00
Villa Verri (Mirabello)
Via Alessandro Manzoni, 56
20823 Lentate sul Seveso (MB)


Incontro con Edo Bricchetti, autore del volume
I Navigli di Milano. Viaggio pittorico

Carlo Cattaneo sosteneva che per 9/10 la Pianura Padana è opera dell’uomo, che ha saputo anche collegare i fiumi Ticino e Adda a Milano, facendola diventare una "città d’acqua". La Scuola Idraulica Lombarda ha insegnato al mondo come trarre dai corsi d’acqua naturali dei canali artificiali, eleggendoli a fondamento della fortuna economica della regione lombarda. Un reticolo ancora oggi esistente di 140 chilometri, fra navigli, rogge e fontanili. Laddove queste opere non esistono più, come nel caso della Cerchia interna milanese, rimangono le memorie di un’epoca fantastica ritratta da schiere di pittori. E attraverso le loro rappresentazioni artistiche e interpretazioni personali è possibile ancora oggi immaginare un modo diverso di vita, forse più elementare, ma anche, forse, più a misura d’uomo.



L'evento si terrà nei giardini di Villa Verri: in caso di maltempo, verrà rinviato a data da destinarsi.

Villa Verri è una dimora settecentesca voluta dal conte Gabriele Verri, padre dei più noti Pietro e Alessandro, a suo tempo frequentata da numerosi Illuministi, che conserva ancora oggi una torretta belvedere e la ciminiera della filanda per la seta, anch'essa impiantata dal Verri stesso.

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite (bottone "Registrati") oppure chiamando questo numero: 02 92101849 (Meravigli Edizioni). Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass.

 

Info:
Amici dell'Arte - Lentate sul Seveso
3664511175 - amiciarte.lentate@libero.it

Meravigli Edizioni
02 92101849 - info@meravigliedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento