martedì 7 settembre 2021

FFF: Pedemontana o PDmontana?


 

A cura del gruppo Fridays For Future Como

Lo scorso 3 settembre è stato presentato a Palazzo Lombardia il progetto di completamento di Autostrada Pedemontana Lombarda. Si tratta della realizzazione dei lotti B2 e C, entrambi nella provincia di Monza e Brianza. Nulla è stato invece stanziato per il secondo lotto della tangenziale di Como, che quindi appare quanto mai irrealizzabile.
In seguito a questo evento il consigliere regionale del PD, Angelo Orsenigo, ha attaccato il centrodestra lombardo in quanto ritiene necessario il completamento della tangenziale comasca.
Rincara la dose il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che nei giorni scorsi a Cernobbio ha dichiarato che quest'opera è essenziale per il territorio. E si appella alla regione per un ripensamento.

Gli esponenti del PD dovrebbero spiegare all'opinione pubblica e ai cittadini da che parte stanno. Prima si riempiono la bocca di parole, quali "green", "transizione ecologica", "sviluppo sostenibile", poi strizzano l'occhio ai partiti del cemento che vogliono a tutti i costi le grandi opere stradali.

Spieghino anche perché mentre a Como sostengono a tutti i costi il secondo lotto della tangenziale, i loro sindaci, ex sindaci e candidati sindaci della provincia Monza e Brianza hanno firmato una lettera aperta a Governo e Regione, chiedendo di modificare di concerto con i territori il progetto di Pedemontana, definendolo ormai “obsoleto e dannoso".

Capite bene che il PD, oltre a non avere una visione di mobilità sul territorio, appare più che mai confuso.
Prima di parlare di Pedemontana, si guardi a come sarà la mobilità sul territorio nei prossimi anni. Serve un trasporto pubblico capillare, frequente e che tenga conto dell'integrazione tra treni e bus.
Ripensiamo anche a come spostare le merci da gomma a rotaia come fatto nella vicina Svizzera.

Abbiamo l'occasione storica di usare i soldi per la ripartenza al fine di riparare la pessima gestione dei trasporti e invece scegliamo ancora una volta di buttarli via ("all'italiana") in grandi opere che non servono?

#systemchangenotclimatechange

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/pedemontana-e-adesso-che-succede-politica-spaccata-m5s-e-pd-contrari-la-lega_1405998_11/

Nessun commento:

Posta un commento