giovedì 18 settembre 2014

Bollate: la passeggiata delle due fontane

A cura de "Gli Amici di Castellazzo"

Domenica 21 settembre, alle ore 9,00, Gli Amici di Castellazzo assieme al Comitato di piazza della Resistenza organizzano una passeggiata per manifestare la volontà di tutela, conservazione e cura del territorio bollatese. Partiremo dalla Fontana della piazza della Resistenza di Bollate, attraverso l’Oasi WWF del Caloggio e il sentiero delle Sette Cascate, per arrivare alla Fontana della Corte Case Nuove di Castellazzo. Non si tratta di una corsa podistica ma di una camminata a passo d’uomo, quando entreremo nel Parco delle Groane, ci sarà ad accompagnarci, fino a Castellazzo, una guida naturalistica che ci farà apprezzare la bellezza della natura dell’area protetta dai vincoli ambientali e monumentali.

Arrivati a destinazione ricorderemo Sergio Garattoni, ideatore e fondatore de Gli Amici di Castellazzo e per molti anni una figura importante del volontariato bollatese.

La nostra è un’iniziativa aperta a tutti i cittadini e rivolta agli amministratori pubblici per sensibilizzarli alla conservazione dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico e del territorio bollatese in generale, già eccessivamente cementificato e asfaltato.

Vogliamo esprimere, pacificamente e democraticamente, il nostro dissenso nei confronti del progetto dell’Urban Center, che sarebbe un’opera pubblica inutile, dannosa e peggiorativa della qualità del contesto urbano, e mai condiviso dalla maggioranza dei cittadini bollatesi. Un mostro edilizio che distruggerà la Fontana della piazza della Resistenza e che stravolgerà uno spazio sociale a verde. E dissentire anche per il supermercato che gli dovrebbe andare a rimorchio. Non ci sembrano i presupposti ideali per favorire la coesione sociale prevista dal Contratto di Quartiere di via Turati 40. Forse chi amministra anziché insistere su proposte edilizie assurde e inaccettabili, dovrebbe tenere in conto la volontà e le esigenze dei cittadini, e si dovrebbe preoccupare d’iniziare (realmente) a restaurare le case popolari come previsto dal Contratto.

La camminata, sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino una parte del territorio bollatese ed apprezzarne le qualità ambientali e culturali, oltreché storiche. Sarà un collegamento ideale tra una Fontana, quasi nel centro di Bollate, che l’amministrazione comunale vorrebbe distruggere, mentre i cittadini vogliono conservarla, e una Fontana di Castellazzo che si andrà a restaurare, per tentare poi il recupero storico e culturale dell’antico Borgo agricolo. Rivolgiamo quindi un appello a tutti, che condividono la nostra volontà di tutela e conservazione del territorio, a partecipare all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento