domenica 28 settembre 2014

Monza: una conferenza per dire "Sì all'incontro di civiltà dal Mediterraneo all'Iraq"


Sì all'incontro di civiltà dal Mediterraneo all'Iraq. Organizziamo l’impegno della società civile e delle istituzioni.
 
Lunedì 29 settembre 2014 - ore 21 / 23,30 - Monza, Urban Center , Via Turati 6 (Stazione FS - lato Porta Castello).

Iniziativa promossa da Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei di Monza e Brianza in collaborazione con il Circolo Legambiente di Monza e COSPE per contatti con relatore.

Il senso dell'iniziativa


L’incontro ha come tema il contributo della società civile, europea e araba, e delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli alla promozione di diritti, pace, sviluppo e difesa dell'ambiente nell’area mediterranea e mediorientale.

Protagonista della serata sarà un'importante  rappresentante dei movimenti dei cittadini e di Sabir Maydan / Forum del Mediterraneo, Forum che inizia da Monza la sua attività nel nostro Paese, dopo essersi costituito in occasione del meeting internazionale di Messina del 28 settembre. Per saperne di più su Sabir Maydan / Forum del Mediterraneo, cliccare qui.

Il nostro Paese sarà sicuro solo quando il Mediterraneo sarà una regione di pace e di democrazia, in un rapporto di stabile  cooperazione con l’Europa, capace di contribuire a creare equilibrio e progresso in Medio Oriente, regione che deve avere la possibilità di governarsi da sola nel quadro della Carta delle Nazioni Unite. L'ONU, come chiede una petizione on line lanciata degli ecologisti in change.org, attraverso il Tribunale Penale Internazionale, deve avere un ruolo centrale nell'azione per affrontare l'azione criminale di ISIS. Come si sta muovendo la società società civile internazionale perché questo processo si realizzi? Le istituzioni locali e regionali e le realtà sociali del territorio di Monza e Brianza cosa possono fare in tal senso.

Programma della serata

  • Introduce Roberto Albanese, Presidente associazione Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei di Monza e Brianza. 
  • Intervento di Esraa Abdelfattah (Egitto) – tra i protagonisti dell’occupazione di piazza Tahrir al Cairo nel 2011.
  • Dibattito
  • Conclusioni e brindisi augurale con i vini da uve biologiche della cooperativa La Vigna.
Biografia dell'ospite
Esraa Abdelfattah (Egitto) - Ha giocato un ruolo centrale nell’occupazione di piazza Tahrir del 2011. Nel 2008, fondò, il gruppo Facebook "April 6 General Strike Egypt" che promuoveva una giornata di disobbedienza civile per i lavoratori. Candidata al Nobel per la Pace 2011, collabora ora con la Egyptian Democratic Academy e scrive per il giornale El-Youm7.

Nessun commento:

Posta un commento