sabato 18 novembre 2017

Nasce il Parco Groane-Brughiera: il secondo parco di pianura della Lombardia


Il lungo percorso, avviato 34 anni fa dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera è giunto, speriamo, a destinazione.

a cura del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Dopo l’approvazione in Giunta Regionale (17 ottobre 2017),  la proposta di legge per l’ampliamento dei confini del Parco delle Groane ai territori del PLIS della Brughiera Briantea e del canturino,  è stata iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Regionale di  giovedì 21 dicembre 2017.

La discussione in VIII^ Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi inizierà invece mercoledì 22 novembre e dovrà concludersi con relativa votazione entro il  21 dicembre 2017.

Questo è quello che si può definire un rush finale: si tratta infatti  di una lunga e articolata storia che ha visto diverse interruzioni e che speriamo ora si concluda in modo positivo al fine di  garantire maggiori tutele e valorizzazione alle aree della brughiera comasca. Questo è un territorio   strategico per il potenziamento della Rete ecologica regionale, che racchiude significativi valori ambientali, con presenze forestali importanti e residui ambiti di vegetazione a brughiera.

Questo è un passo importante per la rete dei parchi lombardi: con l’approvazione della legge il Parco delle Groane  passa  da 3.695 a 8.249 ettari (secondo parco di pianura della Lombardia) e aggiunge al suo patrimonio naturale anche la Riserva Naturale della Fontana del Guercio di Carugo.

Nessun commento:

Posta un commento