sabato 18 maggio 2019

WWF e Legambiente salvano, per ora, i Cariggi


di Gianni Del Pero, Consigliere WWF Lombardia

WWF e Legambiente, con gli ambientalisti di buona volontà e l'inaspettata collaborazione della misteriosa "Invarianza idraulica", salvano (per ora) i Cariggi di Veduggio e Renate.

Abbiamo esercitato l'accesso agli atti presso il Comune di Veduggio e anche per l'attenzione che abbiamo fatto sentire sulla questione i due PL previsti sono ora di fatto fermi "con le quattro frecce".

Il primo, un invasivo megacapannone di 6000 metri quadri previsto proprio nell'aria di maggiore  valore naturalistico e di criticità idrogeologica (una vera e propria torbiera con terreni saturi sino in superficie e con caratteristiche geotecniche pessime) dei Cariggi di Veduggio è decaduto, il secondo, un PL a più teste e sagome, con superficie maggiore di 10.000 mq è condizionato nella sua attuazione dalla realizzazione di un importante intervento pubblico per garantire l'invarianza idraulica e idrologica. Ma la progettazione è ferma al livello di fattibilità, in attesa di capire "se" andare avanti e come. Chiaro che noi faremo di tutto per "invitare" a lasciar perdere questa ulteriore inutile cementificazione di un'area pregiata e funzionale proprio così come è e come la natura l'ha creata in qualche migliaio di anni.


Il limitrofo comune di Renate evidenzia che, insomma non sarebbe il caso...visto che l'area nel suo comune e agricola di tutela, colleghi geologi dicono che il progetto strutturale è incompatibile con le caratteristiche dell'area...

Nessun commento:

Posta un commento