giovedì 10 giugno 2021

Domenica 27 giugno 2021 con l’associazione “La Martesana”: un tuffo nella storia e nell’arte nel Monte di Sera in Vallassina, tra Caglio e Rezzago


 

Forse non tutti sanno che la Vallassina anticamente era divisa i in quattro quartieri quello di Asso con Pagnano e Scarenna quello del Monte di Sera con Caglio, Sormano e Rezzago quello della Val Barneggia con Barni, Magreglio e Lasnigo ed infine quello della Valbrona unita ad Onno e Visino. In occasione delle ultime visite guidate programmate dagli amici della Martesana di Erba avevamo promesso di continuare nel nostro impegno per far conoscere il territorio e di proseguire negli itinerari alla scoperta delle antiche strade e degli antichi borghi della Brianza e del Triangolo Lariano. Ed è per questo che con piacere vogliamo informare amici e cultori della storia locale dell’appuntamento programmato per domenica 27 giugno nel Territorio del Monte di Sera.  In particolare ci sarà una visita guidata che nella prima parte si svilupperà lungo le strade di Caglio alla scoperta delle opere pittoriche su pannelli che raccontano il cammino artistico di Giovanni Segantini dalla Brianza all’Engadina. 

 

La seconda parte della mattinata invece avrà come centro di interesse la bella chiesa romanica dei Santi Cosma e Damiano a Rezzago con i suoi affreschi e le sue pietre romaniche ricche di storia e di soffuso alone medievale. Ma la giornata non si concluderà solo nell’arco della mattinata ma avrà anche un momento culturale nel pomeriggio sempre a Caglio dove La Compagnia dei Narratori su invito ed iniziativa della Pro Caglio presenterà Racconti e leggende della Brianza e del Triangolo lariano sotto forma di ballate e con immagini illustrative.  Una vera giornata dedicata alla scoperta dei tesori nascosti vicini a noi ricchi di fascino e di atmosfere dei tempi passati che ci fanno capire ed apprezzare che la bellezza è presente anche nei luoghi che ci circondano. 

 

L’iniziativa appartiene al progetto Terre Narrate sostenuto dalla Regione Lombardia ed è finalizzato a far conoscere i beni preziosi racchiusi nel territorio della Brianza e del Triangolo lariano. Il punto di ritrovo sarà davanti al municipio di Caglio alle ore 9,15 per ottemperare alle normative Covid. La partecipazione richiede una prenotazione entro il sabato precedente ai numeri 3348754952 - 3355933505.  Lo spettacolo di Terre Narrate e cantate si svolgerà nel tardo pomeriggio. Un appuntamento da non mancare.


Nessun commento:

Posta un commento