mercoledì 2 giugno 2021

Visita all'Oasi del Caloggio e ai Fontanili di Bollate. Iniziano le escursioni estive guidate e gratuite nel Parco delle Groane e della Brughiera

 

Domenica 6 giugno 2021

Visita guidata e gratuita all'Oasi WWF del Caloggio e ai Fontanili di Bollate

 

Prenotazione e registrazione obbligatoria a delegatolombardia@wwf.it - 330 225140

L'orario della visita verrà comunicato in fase di conferma dell'iscrizione.


Una breve descrizione di quello che visiterete

 

Le guide del WWF vi accompagneranno, dopo avere attraversato un ponticello su un ramo secondario del Canale Villoresi, all'interno dell'Oasi del Caloggio, luogo "recuperato" e caratterizzato da grande biodiversità. Sulle rive del canale ontani, salici e pallon di maggio.

Sentiero all'interno dell'Oasi

 

Nell'Oasi querce, carpini, olmi e ciliegi, messi a dimora dai volontari del WWF, contornano un lembo di bosco dove è possibile ammirare bellissime fioriture del sottobosco dai bucaneve, già a gennaio, agli anemoni in aprile. A due passi da Milano un lembo della foresta planiziale che un tempo ricopriva la pianura padana, un ambiente ricco di insetti e semi di erbe selvatiche, habitat di passeri, cardellini, verdoni, rondini, codirossi, pigliamosche, averle, picchi rossi, cince. E poi fagiani, conigli, ricci, donnole e altri mammiferi. E nell'acqua alborelle e cavedani, e anfibi, rane verdi, rospi smeraldini e tritoni, e raganelle che si recano allo stagno per riprodursi.

Il cavo Litta
Il cavo Porro

 

E prima di tornare a casa si visiteranno il Fontanile Litta, con i 3 tipi di tini per agevolare la risorgenza delle acque sotterranee, e il Fontanile Cavo Porro che davano origine alla Roggia Triulza che irrigava le "marcite" ora diventate area Expo Milano.

 

Come arrivare all'Oasi:

 

L'oasi è raggiungibile tramite la pista ciclabile che parte da Villa Arconati (il Castellazzo), tramite il sentiero delle sette cascate che da Garbagnate fin li giunge (ricordatevi di superare il canale scolmatore).

Si può arrivare in treno da Milano o da Saronno approfittando delle fermate di Bollate Nord e Bollate centro. Si prenda da riferimento la piazza del mercato, una volta individuata percorrere la via Verdi per circa 1 km. superate il campo del baseball poche decine di metri sulla destra la sterrata via Caloggio.

Se venite in auto vi consigliamo di lasciare il vostro mezzo nell'ampio parcheggio presso la piscina in via Verdi angolo via Dante che è a due passi dalla via Caloggio (la strada è pedonale).

Nessun commento:

Posta un commento