mercoledì 9 giugno 2021

Carugo. Libri a km 0 per promuovere il rispetto al patrimonio culturale, naturalistico e storico-artistico del nostro territorio


 

Carugo (CO) - Nell’ambito delle azioni di promozione della lettura di Città che legge, in collaborazione con libreria Libri al sette, sottoscrittore del Patto per la lettura, ripartono i Venerdì del libro: incontri con l’autore nella cornice del Parco di via Calvi, che circonda la Biblioteca Comunale Mons. Galbiati

Presentiamo la rassegna di quest’anno: Libri a Km 0 dedicata a scrittori ed autori che attraverso i loro scritti contribuiscono alla promozione e al rispetto del patrimonio culturale, naturalistico e storico- artistico del nostro territorio.

Venerdì 11 giugno ore 20.30: “Brianzoli per sempre” raccolta di racconti di autori vari. 25 voci, tra cui due carughesi, Carmen Legnante e Igor Malgrati, 25 "fotogrammi", inquadrature inedite di paesaggi incantevoli, cambi di prospettiva temporali, tra eventi storici e tradizioni culinarie, dove consuetudini e leggende si affiancano a suggestioni e fantasie. La celebrazione di questa terra passa attraverso una narrazione precisa, emozionante, autentica.

Venerdì 9 luglio ore 20.30: “Acque, fontanili, nobili banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo” di Chiara Ballabio e Zeno Celotto.

Attraverso la ricerca di Chiara e Zeno, grazie anche ai documenti dell'epoca, veniamo trasportati in una vera e propria bolla spazio-temporale, nella quale potremo seguire la storia legata all’origine del fontanile del Nan e delle lotte per il suo possesso, incontrando figure tipiche di un mondo che ci ricorda quello del romanzo manzoniano: feudatari di origine spagnola, nobili che delinquono e vengono banditi, fanciulle sacrificate agli interessi della famiglia, le grida, i Borromeo. Leggi qui la recensione pubblicata su Vorrei.

A seguire Domenica 11 luglio: Sulle tracce dei Manriquez e dei Marliani. Visita guidata in compagnia di Zeno Celotto. Le prenotazioni saranno raccolte durante la serata del 9 luglio.

Venerdì 16 luglio ore 20.30: "Il richiamo della Grigna. Cinquanta stelle della scena alpinistica mondiale si raccontano ai piedi della più amata montagna lombarda" di Giorgio Spreafico, giornalista e scrittore La più amata montagna lombarda – nel cuore di chi vive ai suoi piedi ma anche di milanesi, brianzoli e comaschi – come sorprendente punto di osservazione di una scena senza confini. Cinquanta stelle dell’alpinismo mondiale che si raccontano incrociando le loro storie con quelle che affondano le radici tra le celebri pareti lecchesi. Ne esce – anche negli intrecci con le vicende di giganti della Grigna come Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Carlo Mauri, Casimiro Ferrari e altri ancora – un palpitante incontro ravvicinato con la grande avventura dei cacciatori di emozioni nel regno della bellezza.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno all'interno della biblioteca, con solo 25 posti disponibili.

INGRESSO LIBERO. Segnala la tua partecipazione compilando questo form.

Per info: tel. 031761570 biblioteca@comune.carugo.co.it

Misure di sicurezza Covid-19: triage con misurazione temperatura, igienizzazione mani e tracciamento recapiti.

Scarica il volantino della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento