sabato 6 gennaio 2024

Soddisfazione del WWF Insubria per il bilancio ambientale a Meda nel 2023

Il WWF Insubria ci ha inviato un comunicato in cui esprime la propria soddisfazione per aver contribuito con una serie di interventi a migliorare il bilancio ambientale di Meda. Di seguito le considerazioni espresse dall'associazione ambientalista.


Il bilancio "ambientale" dell'anno appena concluso a Meda si presenta prevalentemente positivo, con diverse iniziative che hanno contribuito a migliorare il contesto ambientale della città. Le buone notizie, supportate da progetti concreti e risultati tangibili, fanno ben sperare per il futuro.

Una delle iniziative più significative è stata la piantumazione di 160 nuovi alberi e arbusti nei giardini delle scuole, grazie alla collaborazione tra il WWF Insubria, gli alunni del Plesso Diaz e la Cooperativa La Brughiera. Questi nuovi esemplari si uniranno alle altre piante già presenti nelle aree di Via Angeli Custodi, portando il totale a oltre 2000. Un regalo tangibile per la città, contribuendo alla crescita di spazi verdi accessibili a tutti.

Il Comune di Meda, utilizzando i fondi del Bilancio Partecipato, supporterà ulteriori interventi di riforestazione urbana proposti dal WWF. Tra questi, è prevista l'impiantazione di un frutteto nei giardini della Scuola Diaz e la messa a dimora di ulteriori alberature con filari di Carpini in varie zone della città, tra cui Via Angeli Custodi, Pescarenico, De Gasperi e altre.

Dal punto di vista della qualità dell'aria, nonostante alcuni superamenti dei limiti di legge per le polveri sottili PM10 registrati dalla centralina ARPA di Meda (43 giorni nel 2023), si nota un netto miglioramento rispetto al passato. L'impegno nel ridurre l'uso dei combustibili fossili e l'attenzione alla qualità dell'aria stanno contribuendo a una positiva evoluzione degli stili di vita cittadini.


Inoltre, per quanto riguarda gli ossidi d'azoto, è stato registrato un significativo miglioramento. La centralina installata dal WWF in collaborazione con Cittadini per l'Aria ha segnalato un valore di picco di 28 µg/m3 di NO2, con una media annua di 21.5 µg/m3, il risultato più basso degli ultimi 15 anni. Questo progresso è stato ottenuto grazie alla riduzione dei veicoli diesel, principale causa della presenza di NO2 nelle città.


Infine, il fiume Tarò, sebbene abbia causato alcune esondazioni nel corso del 2023, è diventato un'inaspettata oasi naturalistica. La presenza di numerosi animali, tra cui germani, folaghe e gallinelle d'acqua, insieme alla rinascita di diversi tipi di pesci nei giardini circostanti, ha trasformato l'area in un ambiente apprezzato dalla fauna locale.

Insomma, il 2023 ha portato a Meda una serie di buone notizie ambientali, e ci auguriamo che nel 2024 se ne possano registrare ancora di più.

2 commenti:

  1. Grazie Zeno, anche per la correzione stilistica di un testo scritto in fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Precisiamo che questo non è un blog "personale"; è nato con l'intento di sostenere l'ampliamento del Parco Brianza Centrale e di facilitare la comunicazione tra le diverse esperienze del territorio. Riteniamo che il percorso che abbiamo intrapreso sia stato, almeno in parte, utile. Proprio per questo motivo, molte persone ci inviano comunicati, lettere e documenti che, se in linea con le tematiche del blog, vengono pubblicati. Talvolta, pubblichiamo anche documenti che non condividiamo completamente, ma che possono essere utili per condividere le varie esperienze. A volte, ci impegniamo in campagne informative per sollecitare prese di posizione volte a tutelare il territorio o a smascherare operazioni di greenwashing. Ciò per sottolineare che siamo sempre aperti, senza preclusioni, a presentare esperienze positive, ma anche a criticare operazioni che non condividiamo.

      Elimina

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.