martedì 30 aprile 2024

Scandalo corruzione a Usmate Velate: i dubbi e le preoccupazioni del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"


Nove arresti sono stati eseguiti dalla Guardia di Finanza a Usmate Velate in seguito a un'indagine che ha rivelato un presunto sistema di corruzione urbana protrattosi nel tempo. Il procuratore capo di Monza, Claudio Gittardi, ha sottolineato la gravità delle accuse, mettendo in luce come un funzionario comunale abbia manipolato la variante del Piano di Governo del Territorio (Pgt) per favorire la trasformazione di aree agricole in zone edificabili a scopo produttivo, aumentandone così il valore economico.

Secondo le indagini preliminari, e a quanto riportato sulla stampa locale, questo sistema corruttivo sarebbe stato attivo per anni senza alcuna segnalazione di irregolarità da parte dell'amministrazione comunale. Questo solleva delle domande inquietanti sul coinvolgimento di altre figure nel presunto sistema di corruzione. Roberto Fumagalli del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" ha espresso preoccupazione riguardo alla mancanza di consapevolezza da parte del sindaco e dei consiglieri comunali riguardo alle modifiche urbanistiche, sottolineando il rischio che le varianti urbanistiche possano diventare un terreno fertile per tangenti.

L'amministrazione comunale, nel tentativo di dissociarsi dallo scandalo, ha rilasciato un comunicato ribadendo la propria fiducia nel lavoro della magistratura e dichiarando la totale estraneità dell'ente alle indagini in corso.

Nessun commento:

Posta un commento