martedì 2 aprile 2024

La Grande Parata, reclamando Como con stile e ironia


Il movimento "CS Reclaim the Lake - Street Parade Como" ha annunciato che sabato 20 aprile 2024 terrà un corteo attraverso Como per rivendicare uno spazio che è stato gradualmente sottratto negli ultimi anni a causa della gentrificazione, della turistificazione e del profitto.

L'iniziativa, denominata "Reclaim the Lake", si propone di promuovere la socialità e la riappropriazione degli spazi abitativi, dei luoghi di divertimento e degli ambienti di scambio e condivisione. Contrariamente alla narrazione delle autorità, il corteo non è semplicemente una festa, ma un momento politico che viene sottolineato con fermezza.

Il movimento sostiene che la street parade sia un'opposizione alla criminalizzazione delle feste e della musica, evidenziando le recenti restrizioni sulle libertà individuali, in particolare riguardo alla vita sociale e alla libertà di scelta. Il movimento propone un'alternativa di liberazione individuale e collettiva al sistema di profitto delle feste.

Il fenomeno della gentrificazione è fortemente contestato, con l'espansione di locali chic, bar-librerie e negozi di grandi marchi che lasciano poco spazio alla cittadinanza locale. Il movimento critica anche la mancanza di spazi di aggregazione per i giovani e l'aumento degli affitti, rendendo Como sempre più inaccessibile per chi non ha risorse finanziarie elevate.

La sicurezza urbana è un altro tema affrontato, con il movimento che propone un'etica del consenso e del rispetto reciproco come base per la costruzione di una città sicura, piuttosto che affidarsi alla sorveglianza e al controllo.

Anche la cultura è sotto attacco, con cinema indipendenti e luoghi di aggregazione controculturale minacciati dalla politica locale, che favorisce invece fiere, giostre e mercatini a discapito della cultura indipendente.

Il movimento evidenzia anche la questione ecologica, criticando la distruzione di spazi verdi a favore di strutture ricettive turistiche e la mancanza di trasporti pubblici accessibili a tutti.

Infine, vengono affrontate tematiche legate all'antiproibizionismo, al transfemminismo, all'antifascismo e all'antirazzismo, con il movimento che si impegna a creare uno spazio sicuro per tutti, rifiutando ogni forma di discriminazione e oppressione.

L'assemblea della street parade invita quindi tutti coloro che condividono queste idee a partecipare e a contribuire alla rivendicazione dello spazio pubblico e della socialità autentica.

Nessun commento:

Posta un commento