venerdì 12 aprile 2024

Albavilla: No al nuovo parcheggio a Saruggia!

Il presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", Roberto Fumagalli, esprime forte dissenso riguardo ai piani dell'Amministrazione comunale di Albavilla di trasformare un ampio prato verde in un parcheggio a ridosso della frazione di Saruggia.

L'idea di sacrificare un altro pezzo di verde per scopi di parcheggio viene vista come un ulteriore colpo al territorio già fortemente cementificato. Questa proposta comporterebbe l'introduzione di una variante al piano di governo del territorio (PGT) per utilizzare circa 1.500 metri quadrati di terreno per scopi di parcheggio.

Gli ambientalisti del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" si oppongono fermamente a questa decisione, sottolineando l'importanza dei polmoni verdi urbani. Questi spazi non solo favoriscono la biodiversità, ma svolgono anche un ruolo cruciale nell'assorbire l'anidride carbonica, ridurre l'effetto isola di calore e migliorare la qualità dell'aria. La trasformazione del prato in un parcheggio comporterebbe invece la perdita di tali benefici, sostituendoli con asfalto, calore e inquinamento.

Fumagalli critica aspramente l'approccio dell'Amministrazione comunale, sottolineando che la soluzione proposta riflette una mentalità antiquata e inefficace nel gestire i problemi di viabilità. Ritiene che promuovere un parcheggio per soli 30 veicoli sia un'idea limitata e miope, priva di una visione a lungo termine per lo sviluppo sostenibile del territorio.

In conclusione, il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" invita l'Amministrazione comunale di Albavilla a considerare alternative più sostenibili e a prendere in considerazione l'importanza di preservare le aree verdi per il benessere delle generazioni presenti e future.

Nessun commento:

Posta un commento