La settimana scorsa è iniziata a Seveso la campagna di monitoraggio dell´inquinamento atmosferico. La campagna è curata direttamente dall´Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente (Arpa) e durerà un mese.
Ai controlli canonici previsti dalla campagna, l´Ammministrazione Comunale ha chiesto un ulteriore approfondimento per gli Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) e per le polveri sottili Pm10. Oltre alla stazione di rilevamento di piazza Confalonieri il monitoraggio delle polveri sottili Pm10 interesserà altre tre zone della città e comprenderà la via Vignazzola, il Corso Isonzo (ingresso superstrada Milano-Meda) e l´Altopiano in prossimità del Bosco del Biulè. Questa ultima postazione è stata scelta su indicazione di Arpa proprio per confrontare i dati raccolti in situazioni di traffico intense (centro città, c.so Isonzo, via Vignazzola) con una a bassa densità veicolare al fine di creare uno scenario per l´intera Città. I dati saranno poi rielaborati e confrontati con le postazioni fisse di Arpa (la più vicina è a Meda) e saranno resi pubblici sia sul sito di Arpa che attraverso l´Ufficio Ecologia del Comune.
Durante il mese di rilevazione i tecnici di Arpa saranno a Seveso almeno due volte alla settimana. Chi fosse interessato a conoscere come funziona il laboratorio mobile e come vengono raccolti i dati può contattare l´Ufficio Ecologia al numero 0362517214 (ecologia@comune.seveso.mb.it).
Fonte: www.comune.seveso.mi.it
venerdì 21 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.