venerdì 24 febbraio 2012

Il nuovo programma delle escursioni nella Brughiera. Conoscere il Parco per capire come difenderlo


di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Dopo il successo dell'edizione "Le Stagioni del Parco 2011" che ha visto oltre 600 persone partecipare con entusiasmo alle passeggiate e proseguendo nella nostra attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e alle Amministrazioni Comunali in merito alla salvaguardia delle ultime aree a verde della Brughiera, anche quest’anno abbiamo realizzato un programma di escursioni che attraverseranno i nostri territori e di cui da anni chiediamo che vengano tutelati attraverso l’istituzione del PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA.

Apprezzare le bellezze dei nostri boschi anche con iniziative come questa ci permette di non togliere mai l’attenzione che bisogna sempre tenere alta riguardo ai pericoli che da più parti arrivano e minacciano la salvaguardia di questi importantissimi ambienti naturali.
Le inarrestabili espansioni dei centri urbani con la previsione di nuovi capannoni e palazzi residenziali che sempre più sono destinati a restare vuoti, i progetti inutili di nuove autostrade come la VA.CO.LC. o le tangenziali da 700 milioni di Euro che dovrebbero attraversare le ultime aree a verde, devono poter essere fermate.

Non è più possibile (ormai viene “gridato” da più parti) affrontare i gravissimi problemi di inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria rivolgendo lo sguardo e le risorse solo al trasporto privato di persone e merci su gomma, utilizzando per tanto esclusivamente i combustibili fossili. Inoltre per rispondere alla gravissima crisi economica che stiamo attraversando, causata anche dall’uso scellerato delle risorse e da scelte basate solo sul vantaggio economico di pochi, siamo obbligati a rivolgere i nostri sforzi verso scelte sostenibili, sia nei confronti dell’ambiente che di un uso responsabile delle risorse sempre meno disponibili.

Il nostro programma di escursioni ha in se questa pretesa: voler vivere l’ambiente che ci circonda in un modo completamente differente da quello che alcuni vorrebbero imporci tramite scelte irresponsabili e inaccettabili per il nostro futuro e per quello di coloro che ci seguiranno.

Il programma delle uscite di quest’anno è strutturato con alcune passeggiate consolidate e molto apprezzate (come per esempio il giro alla Fontana del Guercio di Carugo o la camminata Meda – Montorfano) ma anche con nuove proposte che ci sono pervenute da associazioni che operano in Parchi attigui alla Brughiera.
La scelta di aprire ad altri luoghi con un valore ambientale simile o maggiore a quelli nostri della Brughiera sta proprio nel ritenere questo polmone verde sopravvissuto all'espansione a nord di Milano, come un'area che se diventasse un Parco Regionale, permetterebbe di mantenere una continuità ambientale con i cinque parchi attigui ( il Parco Brianza Centrale, il Parco Regionale delle Groane, il Parco del Lura, il Parco Regionale Spina Verde e e il Parco Regionale della Valle del Lambro) e farebbe da anello di giunzione di questi importanti ambiti naturali attraverso gli ultimi "CORRIDOI AMBIENTALI" ormai a rischio di “estinzione”.
Come potrete vedere dal programma che verrà distribuito prossimamente nei 23 Comuni che fanno riferimento all’area della Brughiera, sono parecchie le associazioni impegnate e per ogni uscita inviteranno "esperti" o "appassionati" che ci illustreranno alcune peculiarità degli ambienti che attraverseremo.

Quest'anno ha aderito all'iniziativa e lo ringraziamo, anche il Consorzio del Parco Brughiera Briantea che si è reso altresì disponibile ad affiancare quando possibile, agli organizzatori delle varie uscite, una o due GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) da poco in servizio nell'area del PLIS Brughiera Briantea per garantire un controllo diretto sulla tutela del Parco.


Giovedì 1° marzo 2012 ore 21,00

Sala Terragni, Biblioteca Comunale di Via Monte Santo, 2
Camnago – Lentate sul Seveso (MB)

Durante la serata ogni rappresentante delle associazioni che organizzeranno le passeggiate illustreranno ai presenti il percorso da loro previsto attraverso parole, immagini proiettate o cartografie. Verranno altresì resi disponibili i programmi pieghevoli.

Per visualizzare il programma delle escursioni 2012 cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento