lunedì 27 febbraio 2012

Correzzana: le scimmie hanno i documenti in regola...

Macaca Fascicularis
Nota inserita il 28/2/2012
Il fatto che le scimmie abbiano i documenti in regola e non siano state sottoposte a stress durante il trasporto non giustifica assolutamente le sofferenze a cui andranno incontro. I controlli disposti dal ministero non risolvono assolutamente il problema, invitiamo pertanto tutti i lettori di questo blog a firmare la petizione per impedire che simili episodi possano ripetersi.

Harlan, arrivano 104 scimmie Per il Nas tutto regolare
Secondo i controlli dei carabinieri i 104 esemplari non hanno subito stress da viaggio. Verifiche anche nei laboratori di Natisone (Udine) e a Bresso


articolo tratto da Il Giorno del 27/2/2012

I Carabinieri dei Nas, su richiesta del ministero della Salute Renato Balduzzi, hanno effettuato oggi un'ispezione nei tre stabilimenti della ditta Harlan, che ha importato in Italia scimmie destinate a fini di ricerca. I carabinieri non hanno rilevato alcuna irregolarita' nei tre stabilimenti ispezionati.

I Nas hanno ispezionato: lo stabilimento di San Pietro al Natisone (Udine), dove sono utilizzati esemplari di topo e ratti; lo stabilimento di Bresso (Milano), dove vengono anche utilizzati topi e ratti e lo stabilimento di Correzzana (Monza), dove sono giunte le 104 scimmie provenienti dalla Cina, che per i carabinieri sono in buono stato di salute e sono tenute secondo le norme previste, in luoghi conformi alle disposizioni ministeriali.

Macaca Mulatta
Le scimmie non presentavano situazioni di stress da viaggio e tutti i documenti erano corrispondenti alle norme ministeriali. L'autorizzazione all'importazione degli animali alla ditta Harlan e' garantita da un decreto del ministero della Salute del 31 gennaio 2012 e prevede l'importazione in Italia di 900 scimmie in lotti di massimo 156 esemplari per volta. Le scimmie sono della specie Macaca Fascicularis e Mulatta e provengono dalla Cina e dalla Isole Mauritius. L'autorizzazione ha validita' di un anno.

Anche lo scorso anno la Harlan ha chiesto un'analoga autorizzazione per l'importazione di 900 scimmie, ma ne sono state importate solo 312.

2 commenti:

  1. Cosa c'entra che hanno i documenti in regola? Spiegatemi COSA IMPORTA!
    Sono animali che subiranno sofferenze inaudite, il fatto che il viaggio "non li abbia stressati" modificherebbe qualcosa?
    Vi sembra un ragionamento sensato?
    E' assurdo.
    Siamo nel XXI secolo e situazioni del genere dovrebbero essere intollerate.
    Autorizzazione o meno tutti noi dovremmo protestare, loro non sono consapevoli, non sono messe al corrente di quello che stanno per subire, NON LO HANNO SCELTO.
    Gli sperimentatori volontari sono la scelta più sana, uomini che per propria volontà, sotto lauto pagamento, si sottopongano a trattamenti del genere.
    E' UNA VERGOGNA.
    Sono Indignata.

    Θ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo voleva essere ironico. Speravamo che il contenuto degli altri post inseriti nel blog rendessero evidente questo intento. Evidentemente non ci siamo riusciti e ce ne scusiamo. Per il resto condividiamo la tua indignazione.

      Elimina