domenica 12 febbraio 2012

Ortoterapia alla Scuola Agraria di Monza

CONVEGNO
Ortoterapia: Gestione e sviluppo di attività riabilitative nel verde

24 febbraio 2012
Monza, Teatrino di Villa Reale
Inizio lavori 8,30 - fine lavori 18,30

Si svolgerà venerdì 24 febbraio a Monza, al Teatrino della Villa Reale, il convegno “Ortoterapia: Gestione e sviluppo di attività riabilitative nel verde” rivolto a tutti coloro che lavorano nel sociale e a chi è interessato ad utilizzare l’ortoterapia, nota anche con il nome di terapia orticolturale, per realizzare progetti di riabilitazione del disagio e della disabilità.

L’obiettivo è far conoscere l’ortoterapia e divulgare i metodi e le finalità della sua applicazione nei progetti riabilitativi, fornendo un quadro aggiornato sullo stato dell’arte, sulle evidenze scientifiche della disciplina e sulle possibilità di interazione con il settore del verde secondo l’esperienza di oltre 20 anni maturata dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Professionisti sanitari, medici, psichiatri, psicologi, terapisti occupazionali, agronomi e operatori del settore che applicano e sviluppano da anni la disciplina illustreranno la stesura di un progetto riabilitativo, le tipologie di utenza e i target a cui si rivolge e come gestire il rapporto con l’equipe inviante e i servizi del territorio.
Verranno inoltre illustrate le sinergie che l’ortoterapia è in grado di creare con la parte del settore agricolo aperta al sociale – coop agricole sociali, fattorie sociali, etc. - nel nuovo contesto della multifunzionalità agricola.

L’iniziativa è realizzata dalla Scuola Agraria del Parco di Monza grazie al cofinanziamento della Regione Lombardia nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – PSR 2007/2013 anno 2011, in ottemperanza alla Misura 331 “Formazione ed informazione rivolte agli operatori economici nei settori che rientrano nell’asse 3”, Sottomisura B, a favore degli operatori economici impegnati, o che intendono intraprendere un’attività economica, nei settori di diversificazione dell’economia rurale.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite invio in Segreteria della scheda scaricabile all’indirizzo www.monzaflora.it.

Per informazioni:
dott.ssa Carla Schiaffelli - tel. 039 2302979 int. 231
dott.ssa Giovanna Cutuli - tel. 039 230 2979 int. 234
www.monzaflora.it

Nessun commento:

Posta un commento