sabato 13 aprile 2013

Rifiuti Zero: domenica 14/4/2013 "Firma Day" in Brianza



di Biagio Catena Cardillo, Patrizia Pappalardo e Maurizio Berinelli - Coordinamento regionale lombardo Rifiuti Zero

In Lombardia dobbiamo fare un miracolo per raccoglierne una valanga.

La raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero entra nel vivo con il primo “Firma Day” organizzato in tutta Italia per domenica 14 aprile 2013.
Da nord a sud i comitati territoriali organizzeranno volantinaggi, banchetti, iniziative per sensibilizzare le persone sulla problematica dei rifiuti e per raccogliere le prime firme a favore della legge.

Il percorso legislativo è iniziato lo scorso 27 marzo con il deposito del testo in Corte di Cassazione. La quota necessaria per la presentazione della legge è di 50mila firme ma i promotori dell'iniziativa, forti dell'entusiasmo suscitato in tutto il paese e dei moltissimi comitati territoriali già costituiti, contano di raccoglierne molte di più. Già il numero delle firme raccolte nel primo “Firma day” della prossima domenica dovrebbero dare l'idea di quanto sia forte per gli italiani la necessità di voltare pagina in materia di rifiuti.


La legge Zero Rifiuti è promossa da associazioni, realtà sociali e comitati territoriali che mirano ad una riforma strutturale del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti mettendo al bando inceneritori e le discariche. Dobbiamo effettuare ogni sforzo per raggiungere obiettivi elevati sulla raccolta firme, che rappresenta il veicolo più naturale per avvicinare le persone, e le istituzioni locali (comuni- province -regione), senza delegare a nessuno la democrazia partecipata e diretta, in quando tale quesito strumentalmente si sta ponendo nelle varie discussioni.

Dunque in nostro primario obbiettivo è quello di creare un vasto movimento democratico di massa per indurre i gruppi parlamentari a discutere immediatamente e approvare la Legge Zero Rifiuti rappresenta una vera e propria rivoluzione verde basata sulle parole sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione, lavoro.
L'obiettivo è di fondamentale importanza per la nostra vita e per quella dei nostri figli: riscrivere il futuro, oggi puoi.

Contatti: rifiutizerolombardia@gmail.com
Dove firmare: http://www.rifiutizerolombardia.it/dove-firmare/
Dati raccolta differenziata nei comuni della Regione Lombardia: http://www.scribd.com/doc/135697541/Dati-Rifiuti-Regione-Lombardia-x-Ogni-Comune
Numero speciale di Attac su Zero Rifiuti: http://www.italia.attac.org/granello_di_sabbia/il_granello_di_sabbia_0313_web_aprile_2013.pdf
-

Nessun commento:

Posta un commento