domenica 7 aprile 2013

C’è un parco in meno nel futuro della Brianza

Il Giorno - 6 aprile 2013 - Per leggere l'articolo cliccare qui.
Comunicato stampa del PD di Monza e Brianza

Lega e PDL gettino la maschera: il consumo di suolo lo vogliono combattere davvero o solo a parole?

Ieri pomeriggio, in Consiglio Provinciale, sulla discussione dell'Odg "PTCP definizione del “Parco Regionale della Brianza Centrale" a firma del consigliere Terruzzi, una serie di colpi di scena hanno palesato l'imbarazzo della maggioranza verso un Odg che "blinderebbe" una grossa parte di territorio, includendolo all'interno di un Parco regionale e rendendone quindi difficile, se non impossibile, l'edificabilità: prima il consigliere che si trova obbligato a ritirare il proprio Odg, poi la richiesta di parte degli altri firmatari di non ritirarlo, infine la mancanza del numero legale che fa si che la votazione sia rimandata al prossimo consiglio, giovedì 11 aprile.

 “Quello che è successo oggi in Consiglio è l’ennesima dimostrazione dell’inaffidabilità del centrodestra, che a parole proclama la difesa del suolo e nei fatti si sottrae alla richiesta di poter realizzare 3 nuovi parchi regionali”. Lo afferma il Capogruppo del PD in Consiglio Provinciale Domenico Guerriero. Dopo aver discusso nelle precedenti sedute di Consiglio e Commissione della possibilità di salvare i pochi ettari di verde rimasti, attraverso il vincolo di ulteriori aree destinate a parco, ieri inspiegabilmente è arrivato lo stop in Consiglio. Tutto è accaduto dopo che il Gruppo del PDL ha chiesto a sorpresa la sospensione della votazione e il rinvio per l’ennesima volta in Commissione.

“ Abbiamo abbandonato l’aula per la poca serietà dimostrata da Lega e PDL e deciso così di rimandare al Consiglio di giovedì prossimo la discussione alla luce del sole, dove ognuno si dovrà assumere la propria responsabilità nel merito della questione, senza invocare sterili presunzioni di ignoranza. Avranno una settimana di tempo per ulteriori approfondimenti, ma è chiaro ed evidente che se decideranno per un ulteriore rinvio non ci saranno più alibi, ma solo volontà politiche ben precise”.

 Intanto, lunedì mattina in Commissione II, approderà, per il parere di trasmissibilità al Consiglio, il Piano del territorio (PTCP), che regolerà il consumo di suolo nella nostra provincia per i prossimi anni.

“Questa sarà la vera occasione, la cartina di tornasole tra chi è veramente intenzionato a correre ai ripari e mettere qualche pezza alla cementificazione selvaggia che ha devastato il nostro territorio e chi invece pensa ancora di fare il furbo e gioca per lasciare il far west:in assenza di regole tutto è possibile".

Uffico Stampa PD di MB

Nessun commento:

Posta un commento