lunedì 1 febbraio 2016

Alla scoperta della "Via Longa", storico percorso che collegava Como con Bergamo


Riceviamo da Federico Bassani, Sindaco del Comune di Lurago d'Erba, il seguente invito che volentieri pubblichiamo.

La Commissione Biblioteca di Lurago d'Erba vuole proporre un'escursione guidata da svolgersi nel mese di marzo lungo un tratto della "Via Longa", il percorso storico e antico che collegava Como con Bergamo passando da Tavernerio, Montorfano, Alzate, Lurago, Inverigo, Nibionno e il ponte di Brivio sull'Adda.
L'antica strada è emersa da documenti medievali e tratti lapidei trovati da alcuni studiosi fra cui Luigi Perego, membro della nostra Commissione Biblioteca. Lungo il percorso ci sono castelli, chiese, paesaggi, boschi e aree naturalistiche ancora poco noti e ancor meno frequentati. Questa iniziativa si aggiunge all'apertura dell'altra via antica, la 'strada dei Visconti', che collegava Milano con Erba, avvenuta nello scorso anno a cura delle associazioni "La Martesana" di Erba e "Calnach" di Cremnago d'Inverigo. Il tutto si inserisce all'interno di un percorso di valorizzazione turistica che le Amministrazioni Comunali del territorio stanno cercando di portare avanti anche grazie alla collaborazione di enti e istituzioni (Progetto EXPO GREEN LAND, BETWEEN LAKE COMO and MILAN...)

Crediamo che questa sia una significativa occasione per promuovere il nostro territorio sia culturalmente sia economicamente e crediamo che debba essere condivisa e partecipata non solo dalle Amministrazioni Comunali e Provinciale ma da Enti, Istituzioni oltre che da Associazioni radicate nel territorio e semplici cittadini.

Vi invitiamo dunque a partecipare alla presentazione della "Via Longa" il giorno lunedì 8 febbraio 2016 alle ore 21 presso la sala consiliare di Lurago d'Erba. Sarà possibile condividere idee ed esperienze sull'argomento. Inoltre verranno decisi tempi e modi per l'organizzazione della prima escursione. Vi prego di inoltrare questo invito ad associazioni del vostro territorio o a persone che ritenete possano essere interessate a collaborare.

Nessun commento:

Posta un commento