lunedì 29 febbraio 2016

Butta una brutta aria in Brianza


L’Associazione Pane e Rose e l'Unione degli Studenti dell’Omnicomprensivo contro i tagli dei mezzi pubblici e contro l’inquinamento

L’associazione Pane e Rose, Gruppo d’Acquisto Solidale di Concorezzo/Vimercate e gli studenti dell’Omnicomprensivo di Vimercate hanno costituito il “Gruppo Inquinamento aria/Mobilità” perché l'aria in Brianza è irrespirabile: le malattie correlate aumentano e inoltre i nostri stili di vita non cambiano: sempre più auto e sempre meno trasporti pubblici.

Ne sanno qualcosa gli studenti dell’Omnicomprensivo di Vimercate, che si sono visti sopprimere alcune corse. Anche i pendolari, molte volte illusi dalla promessa della metropolitana fino a Vimercate, vedono i soldi pubblici utilizzati soprattutto per grandi opere stradali.

Il Gruppo sta organizzando due serate pubbliche presso la Biblioteca di Vimercate:
  • 18 marzo 2016: Per quale motivo le scelte politiche si orientano prevalentemente sul trasporto privato? Quali gli impatti sulla nostra salute?
  • 1° aprile 2016: Quali sono le azioni che ciascuno di noi può intraprendere per ridurre l’inquinamento? Come ottimizzare le reti dei trasporti pubblici della nostra zona?
Il Gruppo invita inoltre a firmare due petizioni che potrebbero contirubuire a migliorare la qualità dei trasporti pubblici delle nostre zone:
  1. la prima per ripristinare le corse soppresse dei pullman nei tratti indicati dagli studenti e rendere effettive le coincidenze ai capolinea 
  2. la seconda per il prolungamento della metropolitana MM2 da Cologno Nord a Vimercate
Il Gruppo é sulla pagina Facebook 

1 commento:

  1. La MM a Vimercate è un sogno che forse vedranno i nostri pronipoti. E' troppo utile. Bisogna spendere i nostri soldi in opere costose ma inutili....

    RispondiElimina