mercoledì 13 settembre 2017

Erba: storia, arte e visite guidate con il Gruppo della Martesana

Lasciate alle spalle le vacanze estive ricominciano gli appuntamenti del gruppo della Martesana che si presentano, in questo prossimo periodo autunnale particolarmente interessanti.

Il primo appuntamento in agenda è per mercoledì 13 Settembre alle ore 21, presso la biblioteca di Erba in Via Joriati 6, dove il maestro d’arte Francesco Sala introdurrà la serie dei Mercoledì Culturali con “Il Romanico nel Canton Ticino” seconda parte, presentando alcuni monumenti romanici presenti nel territorio della vicina Svizzera, monumenti artistici che potranno diventare itinerari interessanti da visitare nei prossimi mesi.

Sempre in questa settimana ci sarà il secondo appuntamento della Martesana previsto per Sabato 16 nel pomeriggio sempre presso la sala espositiva della Biblioteca di Erba dove alle ore 15,30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Immagini del Corteo Medievale” relativa alla manifestazione svoltasi ad Erba il 14 maggio scorso con la partecipazione di oltre 250 figuranti per ricordare la battaglia di Carcano-Tassera e la consegna dei Privilegi agli abitanti di Erba ed Orsenigo.

Questo importante evento faceva parte dei festeggiamenti per i vent’anni della Martesana che proseguiranno anche ad ottobre con una Festa al Castello di Pomerio prevista per domenica 22 ottobre con visita guidata al castello nella mattina e successivo pranzo rinascimentale nel salone d’onore del castello, il tutto contornato da momenti di vita castellana.

Domenica pomeriggio 17 Settembre l’arch. Marieni e il prof. Sala alle 14,30 faranno da guida alla scoperta della chiesa di Santa Eufemia e all’antica cripta posta sotto il presbiterio della chiesa. Mentre i mercoledì Culturali proseguiranno nei mesi successivi con diverse tematiche; mercoledì 11 ottobre l’arch. Antonello Marieni parlerà di ”Storie, curiosità ed immagini legate ai Promessi Sposi”, mercoledì 8 novembre il dottor Tiziano Corti ci presenterà come erano gli Ospedali e la medicina nel Medioevo, mentre l’esperto ambientale Marino Marieni ci accompagnerà in un itinerario virtuale lungo le sponde dell’Adda.

La novità del gruppo è che gli incontri culturali si terranno tutti presso la biblioteca di Erba in Via Joriati 6, mentre presto inizieranno anche le visite guidate nel territorio visite fatte con gli esperti della Martesana per le scuole e per tutti coloro che vogliono riscoprire la storia ed i tesori nascosti della nostra Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento