domenica 8 ottobre 2017

Camminare a piedi nudi nella riserva di Montorfano


a cura del gruppo L'Ontano di Montorfano

Domenica 1° ottobre 2017 i nostri piedi sono stati i protagonisti.
I piedi sono quella parte che sopporta il peso del nostro corpo e perciò hanno bisogno di tante cure e attenzioni. Tutti i medici sono concordi nel dire che: andare a piedi nudi fa bene alla nostra salute, ma soprattutto fa bene al nostro spirito.

Appena nascono vengono subito coperti e protetti con calze, scarpe....e non hanno la possibilità di fare esperienze dirette e di entrare  in contatto con la natura!
Quindi è fondamentale camminare a piedi nudi perché si recuperano sensazioni ed emozioni  importantissime, che con il tempo sono state dimenticate.  

 

I frequentatori della Riserva hanno guardato con incredulità il nostro gruppo, che, incurante di una atmosfera autunnale, percorreva dapprima in modo goffo, ma poi via via più convinto e sicuro, i sentieri.
Il primo tratto è stato un po' difficile, ma poi l'andatura è diventata più sicura e veloce.


Va sottolineato che il percorso era stato  pulito e preparato  con particolare cura  dai  volontari del nostro gruppo: erano stati rimossi sassi, spuntoni e soprattutto ricci, per permette un contatto agevole di tutto il piede.


Così alla fine quelli che erano titubanti e dubbiosi hanno a malincuore rimesso le scarpe per tornare alla normalità.
Camminare a piedi nudi in Riserva ha assunto un significato particolare perché è stato possibile apprezzare maggiormente la bellezza del panorama  che entrava a poco a poco dentro di noi  e ci dava quella serenita' e quella pace di cui abbiano  tanto bisogno, immersi come siamo in una vita stressante e vorticosa.


Ma è stato importante anche perché ha confermato la bontà l'importanza dei nostri sforzi per mantenere pulita e integra la Riserva e preservarla dai tentativi di usarla solo per fini personali e sfruttarla dal punto di vista economico.

E allora dobbiamo dire grazie a coloro che sono intervenuti, ma soprattutto:
Appuntamento all'anno prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento