mercoledì 11 ottobre 2017

Museo di Lentate: audizione in Regione per evitare la chiusura


Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 12 ottobre, alle 14, sarà in audizione in VII Commissione Cultura del Consiglio regionale, a Palazzo Pirelli, a Milano, il presidente dell’Associazione per la gestione del Museo civico di Lentate sul Seveso, Paolo Lietti, per parlare della incresciosa situazione che si è venuta a creare.

“Da 22 anni l’associazione gestisce il Museo che è sede di mostre e incontri scientifici – racconta Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd e componente della Commissione –. Inoltre, è riconosciuto come un’istituzione importante se ha ricevuto finanziamenti da Regione Lombardia, Province di Milano e di Monza Brianza e persino da fondazioni bancarie. Inutile poi dire come questa sede museale sia un vero e proprio patrimonio per la comunità di Lentate e per il territorio circostante”.

Barzaghi ricorda che il problema è legato alle dichiarazioni “di sindaco e vicesindaco che hanno detto di volerlo chiudere. Prova ne è il fatto che, con delibera del 3 agosto scorso, l’amministrazione comunale ha disposto la risoluzione anticipata della convenzione con l’associazione. Per non parlare delle notizie che alcuni assessori hanno fatto uscire sui media, dipingendo il bel museo come un luogo di degrado”.
Niente di tutto ciò deve essere vero se “sono già state raccolte centinaia di firme dei cittadini di Lentate convintamente contrari alla chiusura della struttura”, conclude la consigliera Pd.

Nessun commento:

Posta un commento