martedì 16 aprile 2019

Circolo Ambiente: "L'informazione e la sensibilizzazione sono essenziali per contrastare le mafie in Lombardia"

Grande interesse ha riscosso la serata su "Le mafie in Lombardia" organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", col patrocinio dei Comuni di Mariano C.se, Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d'Erba.


Lunedì 15 aprile 2019 una sala gremita con circa 300 persone (alcuni sono purtroppo dovuti rimanere fuori per mancanza di spazio) ha seguito con grande attenzione e interesse gli interventi del prof. Nando dalla Chiesa, uno dei massimi esperti di mafie a livello nazionale e internazionale, e di Monica Forte, presidente della Commissione Regionale Antimafia.


A condurre l'incontro Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", ed Ester Castano, giornalista di LaPresse.

Al dibattito è intervenuto anche il Procuratore Capo di Como, dott. Nicola Piacente.

Durante l'incontro sono stati affrontati i temi relativi alla presenza delle mafie, e in particolare della 'ndrangheta, anche nel territorio della provincia di Como. Non sono infatti mancati i numerosi riferimenti al processo, in corso presso il Tribunale di Como, sul controllo "mafioso" della piazza di Cantù, così come agli incendi presso la discarica di Mariano Comense.


Grande soddisfazione per l'esito della serata da parte del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", che intende senza dubbio proseguire con le attività di contrasto alle mafie ed ecomafie, attraverso percorsi di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, come le rassegne realizzate in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento