lunedì 21 ottobre 2024

WWF Insubria: aggiornamento sui progetti nella Valle dei Mulini


Gianni Del Pero, Presidente del WWF Lombardia, ha condiviso con il nostro blog un aggiornamento sui progressi degli interventi nella Valle dei Mulini e sullo stato delle compensazioni ambientali di Pedemontana a Meda. Del Pero ha voluto chiarire alcuni aspetti chiave riguardo al progetto e al suo avanzamento.

"In questi giorni, abbiamo avuto modo di fare qualche considerazione sulle risorse economiche destinate a Meda da Pedemontana", ha spiegato Del Pero. Il punto centrale, secondo lui, riguarda le opere legate alla riduzione del rischio idraulico, che verranno coperte da fondi regionali e dal Contratto di Fiume Seveso. Tuttavia, "la principale difficoltà consiste nell'acquisizione dei terreni sui quali realizzare opere del verde".

Proprio per superare questo ostacolo, il WWF Insubria ha scelto di presentare il progetto nel Bilancio Partecipato 2022, focalizzandosi su aree di proprietà pubblica. "Abbiamo indicato come luoghi di applicazione aree di proprietà pubblica per ottimizzare l'investimento nel verde urbano", ha spiegato Del Pero. Questo approccio permette di concentrare le risorse sugli interventi senza doversi preoccupare dei costi di esproprio.

In rosso le aree pubbliche su cui il WWF intende intervenire

Del Pero ha fornito anche due piantine che illustrano la situazione attuale. La prima mappa identifica le aree pubbliche su cui il WWF intende intervenire, mentre la seconda mostra "lo stato di attuazione della Compensazione Ambientale PL15 di Pedemontana". Nella mappa, "in rosso gli interventi già realizzati, in verde l'area di forestazione progetto WWF, in azzurro l'area di intervento Brianzacque".

PL 15 - In rosso gli interventi già realizzati, verde l'area di forestazione progetto WWF, in azzurro l'area di intervento Brianzacque

Il WWF Insubria continua così il suo impegno a favore della riqualificazione del territorio, mirando a creare connessioni tra aree verdi, forestazione e fruizione sostenibile degli spazi naturali di Meda.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.