sabato 5 ottobre 2024

Escursione tra i colli e le valli di Montevecchia: un tuffo nella natura della Brianza


Domenica 20 ottobre 2024, l'ARCI Macherio organizza un’escursione imperdibile nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, un’occasione unica per immergersi nella natura e nella storia della Brianza. Con i suoi colli sinuosi, le valli verdi e panorami mozzafiato, questo percorso vi condurrà alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della Lombardia.

L’escursione "Brianza Classic 2: da Monte a Ostizza" offre otto chilometri di pura magia tra sentieri e strade silvo-pastorali, il tutto incorniciato dalla tranquillità del Parco Regionale. La bellezza di Montevecchia, millenaria vedetta che domina la pianura e veglia sulla modernità che avanza, rappresenta una perfetta fusione tra natura e storia, come ha splendidamente descritto Gianni Brera: "Chì, anca la Toscana la va a scondess". I panorami incantevoli di Montevecchia sembrano davvero gareggiare con le celebri colline toscane.


Un itinerario ricco di sorprese


Il percorso inizia con una salita verso la celebre piramide dei cipressi, da cui la vista si apre sulle colline e sui vigneti circostanti. Da qui, si scende attraverso boschi e praterie idilliache, fino a raggiungere il fondovalle del Curone. Dopo una breve sosta al Centro visite di Ca' Soldato, ci si prepara ad affrontare una ripida mulattiera che conduce direttamente al centro storico di Montevecchia, dominato dal suo Santuario.

Il panorama da Montevecchia è straordinario: lo sguardo spazia da Milano agli Appennini, una vista che da sola ripaga lo sforzo. Dopo una discesa verso Casarigo, si attraversano vigneti e si arriva a Cascina Vertaggera, dove sarà possibile fare una pausa gustando i tipici formaggi di capra prodotti localmente. Ma le sorprese non finiscono qui: prima di giungere a Ostizza, l’itinerario regala la vista di un antico "ponte romano" immerso in una cornice di paesaggi incantevoli che difficilmente dimenticherete.

Dettagli tecnici e informazioni pratiche

L'escursione, lunga circa 8 km, presenta un dislivello positivo di 270 metri, rendendola accessibile anche ai meno esperti. I sentieri, pur non difficili, possono risultare più impegnativi nei tratti in salita, dove i bastoncini da trekking saranno di grande aiuto.

Ritrovo:

  • Ore 7:50 presso Arci Macherio, Via Vittorio Veneto 46
  • Ore 8:20 presso il parcheggio pubblico di Via Bongiaga, Montevecchia (La Valletta Brianza - LC)

Termine dell'escursione: ore 13:00 circa, località Ostizza, Montevecchia


Partecipazione e iscrizioni:

L’escursione è riservata ai soli tesserati Arci. Per partecipare, è obbligatoria l'iscrizione (massimo 30 partecipanti) e il versamento di una sottoscrizione di 5 euro. È importante ricordare che gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni.

Non perdete l'occasione di esplorare il cuore della Brianza con questa splendida escursione. Una giornata di natura, storia e panorami indimenticabili vi aspetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.