lunedì 28 marzo 2011

Verde, agricoltura e ambiente a Sovico

Sovico, 21 e 22 maggio 2011

Mostra sul verde ornamentale, l’agricoltura, l’ambiente e gli stili di vita sostenibili.

Si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio la prima edizione di VeRdiamoci a Sovico. Non si tratta di un refuso, quella “R” è voluta, e sta a significare il particolare rilievo che si intende dare all’interno della rassegna a tutte le tematiche collegate al verde, da quello botanico e giardinieristico a quello naturalistico e ambientale.
La manifestazione, sostenuta dall’Amministrazione comunale e patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza, si snoderà su diverse aree,  tutto il paese sarà coinvolto in una grande festa che conterrà spunti di interesse per tutti, grandi e piccini.

Ma quali sono i temi della manifestazione?

Le piante innanzitutto. Si potranno ammirare ed acquistare piante di tutti i tipi: dalle rose ai bonsai, dalle aromatiche alle fioriture stagionali, dalle piante grasse agli agrumi. Verranno anche esposti impianti di irrigazione, arredi, macchine ed attrezzature per il giardino.
Poi l’ambiente, con la presenza di varie associazioni ambientaliste e naturalistiche, ed esperti di educazione ambientale.

Ma si vuole dare spazio anche all’agricoltura locale, che a fatica cerca di sovravvivere in un ambiente sempre più ostile e limitato, con una particolare attenzione al settore del biologico.
Saranno presenti associazioni agricole con produttori di nicchia di specialità brianzole, apicoltori, aziende agrituristiche, produttori di vino e birra artigianale. In questo settore particolare risalto avrà la partecipazione dell’Associazione Direfaremangiare, che presenterà  la Piccola Osteria del Mercato,a  cura di “Tutti Giù per Terra, Messaggeri del Gusto di Brianza”, collegata a Slow food .

La parte forse più originale del programma è quella che è stata definita “stili di vita sostenibili”, che intende portare l’attenzione del vasto pubblico verso fenomeni in crescita quali ad esempio i G.A.S. (gruppi di acquisto solidale), il co-housing, la bioarchitettura e la bioedilizia, la mobilità sostenibile ed il car-pooling, il movimento per la decrescita felice, il vegetarianesimo, il turismo consapevole e l’economia solidale in generale.

Non mancherà una sezione dedicata alle energie alternative ed al risparmio energetico.

Si darà spazio all’artigianato creativo, con la presenza di appassionate di arti manuali, hobbistica e bricolage, nonchè di abbigliamento e accessori naturali.

Completeranno la rassegna esposizioni di libri e riviste di settore, appassionati di pittura e fotografia naturalistica, espositori del settore del benessere naturale (erboristeria, cosmesi naturale ecc.).

Il Comitato organizzatore, che da mesi lavora all’allestimento dell’impegnativa manifestazione, ha predisposto una serie di attrazioni per grandi e piccini  nonché interessanti iniziative collaterali, tra le quali spicca un fitto programma di conferenze su temi di attualità, che si terranno presso la Sala Civica, ed una mostra rievocativa della gloriosa “Sovico in fiore”, manifestazione che si è tenuta con grande successo dal 1980 al 1989.

La manifestazione si terrà al sabato dalle 15 alle 22, e alla domenica dalle 10 alle 19. Al sabato la rassegna tirerà la volata alla “notte verde” organizzata dalla Associazione commercianti e artigiani di Sovico, che prevede altri motivi di attrazione, spettacoli musicali e sfilata di auto d’epoca.
All’Associazione commercianti si deve anche l’organizzazione di una grande lotteria, con cui si raccoglieranno fondi a sostegno dell‘impegnativa manifestazione. L’estrazione avverrà domenica 22 maggio alle 19 in Sala civica.

Il programma definivo è ancora in corso di elaborazione.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati su questo blog e sul sito del Comune di Sovico.

Per i frequentatori di Internet, sarà anche possibile verificare gli ultimi sviluppi dell’organizzazione sui “gruppi” Facebook “VeRdiamoci a Sovico” e “Quelli di Sovico in fiore”.
Chi volesse contattare il Comitato organizzatore, per dare idee o semplicemente una graditissima mano, può lasciare il proprio recapito alla Biblioteca di Sovico (tel. 039-2075071).

Alcune attrazioni
(programma provvisorio, altre si aggiungeranno)

Per i più piccoli:
- Atelier di tree climbing (arrampicata sugli alberi) ricreativo
- “Orchestra della natura” (laboratorio di musica con oggetti naturali)
- “Nella vecchia fattoria” (esibizione di animali)
- Laboratori vari a tema botanico e ambientale (con il coinvolgimento di fattorie didattiche e associazioni ambientaliste)
- Alla riscoperta dei giochi dimenticati

Per tutti:
- Sportello S.O.S. piante (“Il dottore delle piante”)
- Mostra sulla strorica “Sovico in fiore”
- Allevamento bachi da seta
- Piccola Osteria del Mercato,a  cura di “Tutti Giù per Terra, Messaggeri del Gusto di Brianza”
- Laboratori dimostrativi di vecchi mestieri artigianali
- Moderne tecniche di arboricoltura (poster e dimostrazioni potatura, valutazione stabilità degli alberi, tree-climbing)
- Degustazione vini
- Laboratorio autocostruzione lampade a LED
- Laboratorio di costruzione con paglia e argilla
- Sfilata auto d’epoca

Per idee aggiuntive e informazioni
Comitato organizzatore:
tel.: 335 6634861 oppure 348 4686999
e-mail: verdiamociasovico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento